PDE, insieme a Emmepromozione finanzia la partecipazione di trenta allievi al corso “Tradizione e innovazione in libreria”, organizzata a Roma dalla Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri e Scuola Librai Italiani
Passano i decenni, cambiano le tecnologie, che si fanno ogni giorno più pervasive e imprescindibili, muta il pubblico e mutano le sue esigenze. Un bravo libraio, un libraio deciso a mantenere il suo ruolo e a preservare, ampliandolo, il suo pubblico, non può ignorare il cambiamento. Eppure, almeno due cose restano fondamentali e indiscusse per la salute di una libreria: l’assortimento e il servizio al cliente.
Da questa consapevolezza nasce il corso che la Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri e la Scuola Librai Italiani organizza a Roma, per una trentina di librai, il 28 e il 29 maggio, presso l’aula Magna della John Cabot University. Il titolo è chiaro: “Tradizione e innovazione in libreria” e chiari sono gli intenti, spiegare come un’adeguata gestione dell’assortimento e del servizio al cliente possano rappresentare la progressione verso lo stato ottimale di una libreria.
Da questa consapevolezza nasce anche la decisione di PDE ed Emmepromozione di partecipare al sostegno economico dell’iniziativa. Le due reti promozionali stanno quindi individuando trenta librai, con provenienza prevalente del centro-sud, ai quali offrire la partecipazione al corso.
Qui sotto il programma delle due giornate.
Prima giornata: Il valore dell’assortimento
28 maggio 2018
ore 09.30 Introduzione di Nana Lohrengel, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri e Aldo Addis, Scuola Librai Italiani
Film – Venezia 2018
MATTINA
Il valore dell’assortimento: una ricchezza da proteggere
Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura
ore 9.40 La situazione dei lettori in Italia
ore 10.10 La realtà del mercato del libro in Italia
ore 10.40 Coffee break
ore 10.55 Il valore dell’assortimento
ore 11.45 Saper imparare
ore 12.15 Effetti dell’assortimento
ore 12.45 Come un editore valuta l’assortimento
Carmine Donzelli, Donzelli Editore
ore 13.30 Colazione
POMERIGGIO
ore 14.30 Principi del marketing
Tiziano Vescovi, Università Ca’ Foscari
ore 16.30 Il controllo economico e finanziario del monte merci
Carlo Marcon, Università Ca’ Foscari
ore 17.30 Coffee-break
ore 17.45 Essere editori di qualità
Isabella Ferretti, 66th and 2nd
ore 18.30 Considerazioni finali sulla giornata
Aldo Addis, Associazione Librai Italiani e Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura
Seconda giornata: I clienti soddisfatti sono i clienti migliori!
29 maggio 2018
MATTINA
Riflessioni sul servizio
Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura
ore 9.30 Il servizio al cliente, con il film Un giorno di ordinaria follia
ore 10.30 Il saluto, con la testimonianza filmata di Julio Velasco
ore 11.00 Coffee-break
ore 11.15 Quanto costa perdere un cliente?
ore 11.45 Le emozioni nel servizio
Luisa Masina, psicoanalista
ore 12.30 Come uno scrittore valuta il servizio in libreria
Filippo La Porta, giornalista del Sole 24 Ore
ore 13.15 Colazione
POMERIGGIO
ore 14.15 Come usare i Social nella comunicazione della libreria
Claudio Rocco, Librerie.coop
ore 15.15 Social Media Marketing per le librerie
Luca Conti, pandemia.info
ore 16.15 Coffee-break
ore 16.30 Come l’editore usa i Social
Valeria Pagani, Feltrinelli
ore 17.30 Considerazioni finali sulle due giornate
Paolo Ambrosini, Associazione Librai Italiani e Romano Montroni, Centro per il Libro e la
Lettura
ore 18.15 Chiusura dei lavori
Info Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri 02 794867 scuola@fondazionemauri.it www.scuolalibraiuem.it/ Scuola Librai Italiani 06 85301970 scuola@libraitaliani.it www.libraitaliani.it