Torna dopo un anno Pordenonelegge 2018, così come un anno dopo l’altro tornano le ciliegie: ecco tutti gli appuntamenti con editori promossi da PDE
Oltre 600 protagonisti e centinaia di appuntamenti in 40 luoghi del centro storico cittadino: sono questi alcuni numeri dell’edizione 2018 di Pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori, che ha fatto della ciliegia il proprio simbolo.
Perché, proprio come il frutto stagionale, anche la manifestazione torna sempre puntualissima, anno dopo anno, da diciannove stagioni. Soprattutto, per gli organizzatori di Pordenonelegge, i libri sono esattamente come le ciliegie: uno tira l’altro e il festival vuole essere considerato il “grande albero” su cui arrampicarsi per coglierli.
E nel ricco programma di questa edizione, di libri da cogliere ce ne saranno più di 6 mila, tra cui 60 “anteprime” di novità editoriali di grandi autori stranieri e italiani.
Come sempre, sarà la Fondazione pordenonelegge.it a curare in tutti i suoi aspetti l’organizzazione e la celebrazione del festival, che si svolgerà con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Turismo e delle Attività Culturali, e che rientra tra le iniziative dell’Anno Europeo della Cultura.
«Diciannove edizioni di una squadra coesa – ha sottolineato il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Giovanni Pavan – che vede istituzioni e privati lavorare per un evento che valorizza un territorio e lo propone a livello nazionale e internazionale. […] Pordenone sta confermando la sua apertura al mondo, siglata anche nello stemma della città, preparandosi nel miglior modo possibile alla piacevole “ondata giallonera” che ci accompagnerà nelle cinque giornate del festival. Tutti consapevoli che la cultura significa conoscenza e sviluppo».
L’inaugurazione (mercoledì 19 settembre, Teatro Verdi, ore 18.30) sarà dedicata al ricordo di Pierluigi Cappello, mentre Susanna Tamaro presenterà in anteprima per il pubblico del festival il libro che ha dedicato al poeta friulano, Il tuo sguardo illumina il mondo (Solferino).
Naturalmente, saranno presenti molti editori promossi da PDE, con numerosi eventi che coinvolgeranno autori italiani e internazionali. Sotto potete trovare l’elenco completo e scaricare il programma delle presentazioni di ognuno di loro.
Vi aspettiamo a Pordenone!
INFO Fondazione Pordenonelegge.it Corso Vittorio Emanuele II, 47 33170 Pordenone Sede operativa: Palazzo Badini – II piano Via Mazzini 2 - 33170 Pordenone Tel. 0434.1573100 - 1573200 Fax 0434.1573222 fondazione@pordenonelegge.it https://www.pordenonelegge.it/ Programma - Luoghi