Neri Pozza e David Nicholls premieranno le tre vetrine migliori dedicate a Un dolore così dolce, mentre per i lettori arriva la playlist di #quellestateche
A cinque anni dall’ultimo romanzo Noi (Neri Pozza) e subito dopo lo straordinario adattamento televisivo di Patrick Melrose (2018), mini-serie tratta dai romanzi di Edward St Aubyn (Neri Pozza), David Nicholls sta per tornare in libreria!
L’acclamato autore di Le domande di Brian, Il sostituto e Un giorno (bestseller da oltre 8 milioni di copie vendute nel mondo), sta per regalarci una nuova storia d’amore – il primo amore, nato durante quell’indimenticabile estate di tanti anni fa – toccante, vitale e mai scontata. La data da segnarsi sul calendario (o forse, in questo caso, sul diario, come quando eravamo ragazzi) è il 2 settembre. Il titolo: Un dolore così dolce.
Il romanzo
La storia è quella Charlie Lewis, adolescente londinese nell’estate del 1997. È lui stesso a parlarci, attraverso i ricordi e la nostalgia di un uomo ormai adulto, di quella lunga estate che ha cambiato ogni cosa. Durante la quale ha incontrato Fran Fisher e si è unito a un gruppo teatrale per mettere in scena Romeo e Giulietta, tragedia shakespeariana che ha ispirato il titolo del romanzo.
Un dolore così dolce sembra così un libro perfetto per fare un tuffo nel nostro passato, rivivendo insieme a Charlie i primi battiti del cuore, le prime passioni, il potere vivificante dell’amicizia e la fulminea e bruciante esperienza del primo amore, attraverso il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
È certamente un’occasione da festeggiare, perché si tratta del grande ritorno di un autore in grado di parlare d’amore con grande intelligenza, ironia e cuore, suscitando l’entusiasmo sia della critica, sia del pubblico.
Il Premio Vetrine
Così, Neri Pozza ha deciso di dedicare ai librai un vero e proprio concorso legato al lancio di Un dolore così dolce. Si chiama Premio Vetrine e per partecipare, i librai dovranno prenotare la scatola kit contenente il materiale e allestire in modo creativo le proprie vetrine dedicate al nuovo romanzo di David Nicholls.
Le vetrine dovranno essere realizzate a partire dal 2 settembre e mantenute per almeno due settimane. Le foto delle vetrine dovranno essere inviate alla mail undolorecosidolce@gmail.com. I vincitori saranno segnalati sul sito Neri Pozza, sulle pagine Facebook e Instagram della Casa editrice e con l’invio di una newsletter dedicata.
Sarà David Nicholls in persona, in Italia per partecipare al Festivaletteratura, a scegliere le tre vetrine vincitrici e annunciarle in un video.
#QuellEstateChe
Questa non è l’unica iniziativa organizzata da Neri Pozza per il lancio. In attesa dell’uscita nelle librerie, la casa editrice ha invitato i lettori a fare un tuffo nel passato e creare una playlist su Spotify che possa rievocare, come nel libro di Nicholls, quella estate che…
Per partecipare, è sufficiente rinominare la playlist con “il proprio nome + Un dolore così dolce”, condividerla su Instagram o Facebook taggando @neripozza e aggiungere gli hashtag #UnDoloreCosìDolce #QuellEstateChe #DavidNicholls.
Intanto, potete ascoltare la playlist creata su Spotify da David Nicholls per raccontare Un dolore così dolce qui sotto.
Chiunque può partecipare a #quellestateche, mentre il Premio Vetrine è, naturalmente, riservato alle librerie.
Per qualsiasi informazione sull’iniziativa riservata ai librai, gli interessati possono contattare il loro promotore PDE.