Abbiamo chiesto a libraie e librai in giro per l’Italia di consigliarci delle letture estive dai cataloghi degli editori PDE. La parola alla Libreria Tasso
di Angela Di Mauro
La libreria Tasso nasce nel 1987 nel cuore di Sorrento. La conduzione è familiare e tale rimane, anche quando, nel 2013, la libreria si sdoppia aprendo una sede più grande a Piazza Lauro, nella stessa città.
A proposito di ambiente familiare, è questo che siamo orgogliosi di aver creato insieme ai nostri lettori/amici. Più che esercizio commerciale, ci sentiamo una comunità unita dalla passione per i libri. Gli incontri con gli autori, le degustazioni di vini abbinate alle storie (che speriamo di riprendere al più presto), il gruppo di lettura, rendono il nostro mestiere uno dei più belli del mondo.
Cinque consigli di lettura per l’estate
Eshkol Nevo, Tre piani, Neri Pozza
Undici minuti di applausi per il film Tre piani al festival del cinema di Cannes. Ma quanti ne meriterebbe il libro? Tanti, davvero tanti, come, del resto, tutte le opere di Eshkol Nevo! Tre piani di un condominio, tre storie travolgenti, tre livelli della psiche secondo Freud e Mille chiavi di lettura!
Annarita Briganti, Coco Chanel. Una donna del nostro tempo, Cairo Editore
Annarita Briganti rende personaggi straordinari ancora più interessanti grazie alla sua scrittura seducente. Riuscitissimo il suo precedente lavoro su Alda Merini pubblicato sempre da Cairo. L’autrice riesce ancora una volta a mostrarci con parole semplici la potenza e la forza di una donna, che è riuscita a fare delle sue “cicatrici” un punto di forza, che è diventata icona del suo tempo e del nostro e, direi, anche di quello futuro!
Susy Galluzzo, Quello che non sai, Fazi
Vi è mai capitato di leggere un libro in due giorni e continuare a pensarci per mesi… e ancora? Questo è un romanzo che si insinua nelle pieghe della mente e sedimenta. Questa storia, nella sua scrittura superba, racconta di rapporti granitici come quello madre-figlia, nei quali, talvolta, basta una crepa, un’incrinatura a comprometterli per sempre.
Benedetta Gargano, L’invenzione della felicità, Solferino
Può una vecchietta quasi centenaria insegnare ad una giovane donna ad amare la vita? Può un romanzo farti ridere e commuovere allo stesso tempo?
Può una semplice storia di una nipote che “adotta” la sua adorabile nonnina definirsi “romanzo di formazione”? Sì, sì, sì.
«La vita a volte ti fa lo sgambetto. Magari non riesce a gettarti a terra, ma ti costringe a una serie di passi goffi, scomposti ,incerti, faticosi, prima che tu riesca a trovare un nuovo equilibrio che ti lascia comunque guardingo, come in attesa di un ulteriore inciampo». Questo lo stile. Direi superlativo!
Juan Gomez-Jurado, Regina rossa, Fazi
Antonia Scott e Jon Gutierrez sono i protagonisti di questo meraviglioso thriller e sono l’incontro più bello che mi sia capitato quest’anno.
Questo libro lo inizi, lo finisci. Non riesci a smettere perché dalle primissime pagine diventa subito il cosiddetto page-turner.
Libreria Tasso Piazza Lauro, 18/19 Sorrento (Na) Tel +39 081 8784703 Email info@libreriatasso.com