Dal 17 al 21 novembre torna a Milano in presenza Bookcity
Con enorme gioia degli appassionati di libri e di lettura, Bookcity torna in presenza nelle librerie, negli auditorium e nei teatri milanesi. Dal 17 al 21 novembre (ma alcuni incontri in streaming sono già iniziati) Milano ospiterà oltre 1.400 eventi in 260 sedi. Un numero enorme di appuntamenti dunque, che ravviveranno l’intera città dopo lunghi mesi in cui l’abbiamo vista fin troppo spenta e assopita.
Gli eventi sono tutti gratuiti, basterà semplicemente prenotare il posto sul sito ufficiale e munirsi di mascherina e green pass.
Quest’anno il tema portante del festival, il fil rouge, appunto, è “Dopo” perché da più di un anno l’interrogativo su cosa succederà dopo affolla le menti di tutti, i più quanto i meno preoccupati per le sorti e il futuro del nostro Paese. Ed è proprio questa domanda che Bookcity ha intenzione di porre a scrittori, lettori e editori che affolleranno le sale degli eventi.
Nota per essere estremamente inclusiva, la manifestazione coinvolge l’intera filiera del libro, da editori grandi e piccoli a librai e bibliotecari, da autori a traduttori e grafici, illustratori e blogger, senza tralasciare studenti e professori. Sono 900, infatti, le classi coinvolte in 240 progetti Bookcity per le Scuole e 13 le Università e Accademie milanesi partecipanti con oltre 140 iniziative.
Per la sua decima edizione Bookcity propone un palinsesto ricco e variegato. L’evento di apertura della manifestazione avrà luogo il 17 novembre alle 20:00 al Teatro Dal Verme – Sala Grande e il suo protagonista sarà Amin Maalouf (autore nel 2016 per La Nave di Teseo di Una poltrona sulla Senna. Quattro secoli di storia di Francia e nel 2019 sempre per La Nave di Teseo de Il naufragio della civiltà), uno degli intellettuali più significativi del mondo culturale e letterario europeo. In questa occasione, il Sindaco Beppe Sala gli consegnerà il sigillo della città e a intervistarlo sarà il professore Nuccio Ordine.
Il programma di BCM2021
Oltre a Amin Maalouf, tra gli scrittori internazionali pubblicati dagli editori PDE ci saranno: Evgenij Vodolazkin autore di Brisbane (Francesco Brioschi Editore) che racconta di un viaggio nello spazio e nel tempo: tempo della vita, tempo dei ricordi e di un domani da ricostruire, Joanna Rakoff con il suo Un anno con Salinger, da Neri Pozza e Adeline Dieudonné, autrice belga del pluripremiato La vita reale e da ultimo dell’opera corale Cherosene (entrambi pubblicati da Solferino).
Moltissimi, poi, gli autori italiani: tra gli altri Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, autori di La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti (Solferino) – che abbiamo avuto l’immenso piacere di ospitare a #PDESocialClub – i quali con Bruno Arpaia parleranno del senso del futuro e delle occasioni perdute dell’industria italiana negli anni Sessanta.
Ci sarà anche la vulcanica e ammirevole scienziata Amalia Ercoli Finzi, autrice di Corsa allo spazio 1,2,3..Via! (Edizioni Dedalo), che nella suggestiva cornice del Planetario ci condurrà alla scoperta delle tappe fondamentali che hanno segnato la corsa allo spazio, di cui lei è stata protagonista: il lancio dello Sputnik, il volo di Gagarin e l’allunaggio dell’Apollo 11. Non mancheranno neppure Renzo Ceresa con il suo Da tutto il calcio minuto per minuto a Caterpillar (Baldini+Castoldi), la storia della radio raccontata da chi la radio l’ha fatta per davvero e lo scrittore napoletano Alessio Forgione con Il nostro meglio (La Nave di Teseo), folgorante romanzo di fallimenti e conquiste.
A Bookcity quest’anno protagonista anche la musica: saranno presenti, infatti, con strumenti alla mano, Gaetano Liguori, noto attore della scena musicale, culturale e sociale italiana e internazionale e autore di La mia storia del Jazz (Jaca Book) e il gruppo musicale Extraliscio, i cui componenti sono autori del libro Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera, da poco pubblicato per La Nave di Teseo.
Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti con gli editori promossi da PDE. Sotto potete trovare gli altri, ma invitiamo a consultare l’intero programma qui.
Per informazioni sugli orari, i biglietti e variazioni nel programma, vi rimandiamo al sito ufficiale di Bookcity Milano 2021.
Gli incontri con gli editori PDE
Mercoledì 17 novembre
20:00 I Teatro dal Verme – Sala Grande
Riannodare volontà e ragione- Evento inaugurale di #BCM21: con Amin Maalouf (che nel 2016 pubblica con la Nave di Teseo Una poltrona sulla Senna. Quattro secoli di storia di Francia e nel 2019 pubblica sempre con La Nave di Teseo Il naufragio della civiltà) e Nuccio Ordine, Paolo Giordano, Carmen Yanez. Conduce Marianna Aprile.
Giovedì 18 novembre
16:30 I Università degli studi di Milano – Aula 211
La scienza raccontata con Elena Cattaneo e il suo Armati di scienza, pubblicato da Raffaello Cortina editore (presenza in streaming)
16:30 I Castello Sforzesco – Sala della Balla
Giorgio Strehler. Il ragazzo di Trieste. Vita, morte e miracoli, Cristina Battocletti, La Nave di Teseo
17:00 I Politecnico di Milano- Auditorium
Algoritmi e big data: Alfio Quarteroni, autore del libro Algoritmi per un nuovo mondo, pubblicato da Edizioni Dedalo, dialoga con Piercesare Secchi
17:00 I Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano
Presentazione del libro Scrivere con le mani di Pietro Celo, Ed. Erickson
17:45 I Biblioteca Sicilia
Essere all’antica oggi: un pregio o un difetto? Con Duccio Demetrio, autore del libro All’antica. Una maniera d’esistere (Raffaello Cortina Editore)
18:00 I Fondazione Corriere della Sera – Sala Buzzati
Padiglione Italia. Bestiario fantastico per un Paese paradossale, Aldo Grasso, Solferino
18:00 I Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto
Donne che sfidano la tempesta, Myrta Merlino, Solferino
18:00 I Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
L’uomo del vicerè, Silvana La Spina, Neri Pozza
20:00 I Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Sala Biancamano
L’infinito errore. La storia segreta di una pandemia che si doveva evitare, Fabrizio Gatti, La Nave di Teseo
ore 21:00 I Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Sala Biancamano
Esiste il rapporto sessuale? Desiderio, amore e godimento, Massimo Recalcati, Raffaello Cortina Editore
Venerdì 19 novembre
09:30 I Università degli Studi di Milano-Bicocca-Edificio U6, Agorà – Aula Massa
Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea con Paola Pallottino (autrice di Le figure per dirlo. Storia delle illustratrici italiane, Treccani) e Silvia Vecchini (autrice di Le parole possono tutto, Il Castoro)
10:00 I Università degli studi di Milano – Sala lauree di scienze politiche, economiche e sociali
Tavola rotonda. Dialoghi con autori di Africa. Sarà presente Giacomo Macola, autore di Una storia violenta. Potere e conflitti nel bacino del Congo, Viella (evento in presenza in streaming)
17:00 I Adi Design Museum – Sala Foyer
Chiusi nelle nostre case, alla scoperta degli oggetti dimenticati con Giovanni Starace autore di Gli oggetti e la vita. Riflessioni di un rigattiere dell’anima sulle cose possedute, le emozioni, la memoria, Donzelli Editore
17:00 I Lyceum – Formazione e aggiornamento
Capacità negativa in arteterapia. La cura della relazione, Sara Noli, Edizioni Erickson,
17:30 I Università degli studi di Milano – Sala Malliani
Presentazione del romanzo di Evgenij Vodolazkin Brisbane, Francesco Brioschi Editore, (in presenza in streaming)
18:00 I Libreria Francesco Brioschi Editore
Omicidio al Milano Innovation District, Giovanni Azzone, Francesco Brioschi Editore,
18:00 I Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Staccare l’ombra da terra con Filippo Nassetti autore di Molte aquile ho visto in volo. Vite straordinarie di piloti, Baldini+Castoldi
18:00 I B(e)e(a) THE SPACE
I mondi perduti di Walter Bonatti, autore di Stati di grazia, un’avventura ai confini del mondo, Solferino
18:30 I Anteo Palazzo del Cinema – Rubino
Un anno con Salinger, Joanna Rakoff, Neri Pozza
18:30 I Mudec
La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, Solferino. Gli autori in dialogo con Bruno Arpaia
18:30 I Associazione IBVA
L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti, Matteo Lancini, Raffaello Cortina Editore
18:30 I La Feltrinelli Piazza Piemonte
Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera, Mauro Ferrara, Moreno Conficconi, Mirco Mariani, La Nave di Teseo
18:30 I Castello Sforzesco – Sala Viscontea
L’orchestra segreta. Come funziona il sistema immunitario, dai tumori al COVID, Alberto Mantovani, Monica Florianello, La Nave di Teseo
19:00 I Libreria Cortina
Un kir un sourire party. Brindisi con Gian Piero Piretto per Eggs Benedict a Manhattan (Raffaello Cortina Editore)
19:00 I Palazzina Liberty
Libere di leggere. Viaggio sull’istruzione femminile nella Storia, con Marina Marazza, Elisabetta Spinelli, Rosangela Bonardi e Lorenzo Scattorin, attraverso tre libri di Marina Marazza tutti pubblicati da Solferino, Io sono la strega, L’ombra di Caterina e La moglie di Dante
Sabato 20 novembre
10:00 I SIAM – Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri
Un Dato di Fatto. Uso e abuso del dato. Un viaggio tra realtà, rappresentazione ed emozione, Lucio Cassia, Matteo Kalchschmidt, Stefano Paleari, Francesco Brioschi Editore
10:00 I PIME – Sala Cremonesi
Come batteremo il cancro. La sfida dell’immunoterapia e delle CAR-T, Fabio Ciceri e Paola Arosio, Raffaello Cortina Editore
10:30 I Raffles Milano Istituto Moda e Design
Grazie, è vintage!, Serena Autorino, Sonda
10:30 I Salone della Cultura
Sono cose che passano, Pietrangelo Buttafuoco, La Nave di Teseo
10:30 I Castello Sforzesco – Sala della Balla
11, Giancarlo Marinelli, La Nave di Teseo
11:00 I La libreria dei ragazzi
La ragazza con lo zaino verde, Elisa Castiglioni, Il Castoro
11:00 I Triennale Milano – Saletta LAB
Dì tu in noi, Cettina Caliò, La Nave di Teseo
11:30 I Studio Museo Francesco Messina
Maria Cristina Carlini, Chiara Gatti, Silvana Editoriale (evento in presenza in streaming)
11:30 I Anteo Palazzo del Cinema – Astoria
Una vita, mille vite. Conversazione con Lorenza Mazzetti, di Massimiliano Scuriatti, La Nave di Teseo
12:00 I Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Almanacco del calciomercato 2021-2022, Gianluca Di Marzio, Cairo Editore
12:30 I Castello Sforzesco – Sala Viscontea
Cherosene, Adeline Dieudonné, Solferino
13:00, ADI Design Museum – Sala Foyer
A Roma di notte le fontane si muovono, Paolo Fallai, Solferino
13:00 I Triennale Milano – Saletta LAB
Quando inizia un nuovo viaggio. Una vita oltre la sclerosi multipla, Filippo Martinelli Boneschi, La Nave di Teseo
13:00, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Sala Polifunzionale
Il Presidente, Marco Damilano, La Nave di Teseo
ore 14:00 I Borsa Italiana – Area Scavi
We love Corea, Paolo Quilici, Cairo Editore
14:00 I SIAM – Aula Magna
I figli dell’algoritmo, Veronica Barassi, Luiss University Press
14:30 I Casa della Memoria
La voce d’oro di Mussolini, Sandro Gerbi, Neri Pozza
14:30 I Castello Sforzesco – Sala Bertarelli
Un breve incanto. Dizionario semiserio del mercato dell’arte, Marco Riccomini, La Nave di Teseo
15:00 I Cascina Cuccagna
Dizionario irresistibile di storie in cucina, Paola Trifirò Siniramed, Cairo Editore
15:00 I Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Sala Polifunzionale
Post-società, Carlo Bordoni, Luiss University Press
15:30 I Società Umanitaria – Auditorium
Oltre il noir. Il vizio della solitudine, Raul Montanari, Baldini+Castoldi
16:00 Teatro Franco Parenti – Sala AcomeA,
Le regole del pianoforte, Giovanni Allevi, Solferino
16:00 I Teatro Dal Verme – Sala Piccola
Secondo Casadei. Romagna mia e io, Gabriele Dadati, Baldini+Castoldi
16:00 I Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
Milano capitale 1797-1814. Architetture, monumenti e spazi urbani della città napoleonica, Giovanni D’Amia, Silvana Editoriale
16:30 I Castello Sforzesco – Sala della Balla
La vita di Baldassarre Castiglione. Il racconto del Cortigiano, Edgarda Ferri, Solferino
16:30 I Arci Bellezza – Palestra Visconti
Nero come il petrolio. Delitto in piattaforma, Gino Marchitelli, Jaca Book
16:30 I Salone della Cultura
La vita in ordine alfabetico, Ugo Cornia, La Nave di Teseo
16:30 I Esselunga Certosa
Mangia bene, lavora meglio. La cucina 100% vegetale per persone indaffarate, Myriam Sabolla, Cairo Editore
17:00 I Centro Culturale di Milano – Auditorium
Primo Levi. Miti d’oggi, Bruno Osimo, Francesco Brioschi Editore
17:00 I Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Sala Polifunzionale
Abbiamo ancora bisogno degli intellettuali? La crisi dell’autorità culturale, Franco Brevini, Raffaello Cortina Editore
17:00 I Studio Ca.Ba.Re
Riletture. Una mostra che presenta un mosaico di fotografie del 2020 e 2021, messe in relazione con brani letterari e poetici di varie epoche e generi. Tra questi Del Paesaggio e altri scritti, Rainer Maria Rilke, Adelphi
17:00 I Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, Palazzo Greppi
Medioevo inquisitoriale. Manoscritti, protagonisti, paradossi, Marina Benedetti, Salerno Editrice
17:30 I Acquario Civico di Milano – Sala Vitman
Travolti dal trash nell’immenso mare del brutto. Viaggio alla scoperta del cattivo gusto per imparare ad amarlo, Matteo Fumagalli, Cairo Editore
18:00 I Università degli Studi di Milano – Aula 102
Giuseppe Lupo, Il pioppo del Sempione, Aboca Editore
18:00 I Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Almamatto, Giampietro Savuto, Baldini+Castoldi
18:00 I Polo Culturale Il Mulino di Vione, Basiglio
La signora delle comete, Tommaso Tirelli e Amalia Ercoli Finzi, Edizioni Dedalo
18:00 I Casa Manzoni – Sala Conferenze
La donna che decise il suo destino. Vita controcorrente di Cristina di Belgioioso, Pier Luigi Vercesi, Neri Pozza
18:00 I Castello Sforzesco – Sale Panoramiche
Da una vita all’altra, Camille De Toledo, Neri Pozza
18:00 I Teatro Dal Verme – Sala Piccola
Volevo stare dentro i fili di una radio. Da Tutto il calcio minuto per minuto a Caterpillar, Renzo Ceresa, Baldini+Castoldi
18:00 I Esselunga Certosa
Giusina in cucina, Giusi Battaglia, Cairo Editore
18:30 I Milano Luiss Hub
Proiezione del documentario con Shoshana Zuboff, autrice del libro Il capitalismo della sorveglianza
18:30 I Castello Sforzesco – Sala Viscontea
Jungle nama, Amitav Ghosh, Neri Pozza
18:30 I ARCI Bellezza – Palestra Visconti
La vita è fatta per rischiare. Per le strade, Omar Hassam, Baldini+Castoldi
18:30 I Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Sala lettura
Incoscienza artificiale, Massimo Chiriatti, Luiss University Press
19:15 I Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Sala Biancamano
Un tesoro al piano terra. La geologia che non ti aspetti, Andrea Moccia, Cairo Editore
19:30 I Teatro Franco Parenti – Café Rouge
La carezza della mantide, Carlo Turati, Solferino
20:00 I MUDEC – Auditorium
Il fascino dell’imperfezione. Dialoghi con Quirico, Tiziana Bonomo e Domenico Quirico, Jaca Book
20:00 I Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Sala Cenacolo
Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno, Alessandro Gnocchi, Baldini+Castoldi
20:30 I Civico Planetario di Milano “U.Hoepli”
Corsa allo spazio 1,2,3..Via!, Amalia Ercoli Finzi, Edizioni Dedalo
Domenica 21 novembre
10:00 I Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Sala Cenacolo
Manuale di meccanica per invasati di motori, Emanuele Sabatino, Cairo Editore
10:30 I ISPI-Palazzo Clerici – Sala Corte
Quale Europa per #dopo? Tra gli altri, interviene Maurizio Ferrera, autore (insieme a Piergaetano Marchetti e Antonio Calabrò) di Europa nonostante tutto, La Nave di Teseo
10:30 I Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
Filippo and the Queen, Enrica Roddolo, Cairo Editore
10:30 I Teatro Franco Parenti – Sala Tre
Rito di passaggio, Alessio Pizzicannella, Baldini+Castoldi
11:00 I Fondazione Corriere della Sera – Sala Buzzati
Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, Paola Mastrocola, Luca Ricolfi, La Nave di Teseo
11:00 I Esselunga Certosa
L’alimentazione non è competizione, Elena Casiraghi, Cairo Editore
12:00 I Cascina Cuccagna – Officina 5
Eggs Benedict a Manatthan. Ricette metropolitane di un professore poco ordinario, Gian Piero Piretto, Raffaello Cortina Editore
12:00 I Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
Il naufragio del Mentor, Marta Boneschi, Luiss University Press
12:30 I ADI – Sala Cubetto
Collana Bellissima (Fuori menu, Fernanda Roggero; I generalissimi, Paola Pilati; Icone, Giovanna Mancini; La memoria e il futuro, Andrea Zaghi), Luiss University Press
13:30 I Cascina Cuccagna – Officina 5
Giusina in cucina, Giusi Battaglia, Cairo Editore
14:00 I Società Umanitaria – Sala Facchinetti
Passo dopo passo, Walter Orioli, Sonda
14:00 I Borsa italiana – Sala gialla
L’economia di Clara. Breve viaggio nella scienza del quotidiano, Pierangelo Dacrema, Rubettino Editore
14:00 I Centro Culturale di Milano – Auditorium
L’America è un esperimento, Enrico Rotelli, La Nave di Teseo
14:30 I Castello Sforzesco – Sala Bertarelli
Treni tra arte, grafica e design, Oreste Orvitti e Nicoletta Ossanna Cavadini, Skira
14:30 I Circolo Filologico Milanese – Sala Liberty
L’arte e il tempo, Franco Rella, Jaca Book
15:00 I Bonvini 1909
Dalla terra al pane, Fulvio Marino, Cairo Editore
15:00 I ADI Design Museum
Il giro d’Italia in 80 ricette, Sonia Peronaci, Cairo Editore
15:00 I Fondazione Adolfo Pini
Le stanze buie, Francesca Diotallevi, Neri Pozza
15:30 I Borsa italiana – Area Scavi
Perché la mafia resiste. Sapevamo già tutto, Giuseppe Governale, Solferino
16:00 I Centro Asteria – Sala Rossa
Hotel Padreterno, Roberto Pazzi, La Nave di Teseo
16:30 I ISPI, Palazzo Clerici – Sala Corte
Il campo di battaglia. Perché il Grande Gioco passa per l’Italia, Maurizio Molinari, La Nave di Teseo
16:30 I Teatro Franco Parenti – Sala Tre
I nuovi intellettuali nell’epoca degli influencer. Gli invernali, Luca Ricci, La Nave di Teseo
16:30 I Esselunga Certosa
Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute, Eliana Liotta, La Nave di Teseo
17:00 I Museo di Storia Naturale di Milano
Battaglie perse, Gian Antonio Stella, Solferino
17:00 I Fondazione Adolfo Pini
Il nostro meglio, Alessio Forgione, La Nave di Teseo
17:00 I Università degli Studi di Milano – Sala Napoleonica, Palazzo Greppi
Odiodio, Andrea Salonia, La Nave di Teseo
17:30 I Piccolo Teatro Grassi – Chiostro Nina Vinchi
In balia, Marianna Aprile, La Nave di Teseo
17:30 Acquario Civico di Milano – Sala Vitman
Stati di grazia, un’avventura ai confini del mondo, Walter Bonatti, Solferino
17:30 I Società Umanitaria – Salone degli affreschi
La milanese 2, Michela Proietti, Solferino
17:30 I Teatro Franco Parenti-Cafè Rouge
Coco Chanel, Annarita Briganti, Cairo Editore
18:00 I Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Auditorium
Il caso e la scoperta scientifica. Serendipità. L’inatteso nella scienza, Telmo Pievani, Raffaello Cortina Editore
18:00 I Centro Asteria – Sala Rossa
Ciao Vita, Giampiero Rigosi, La Nave di Teseo
18:00 I Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
Dalla contessa di Castiglione a Lady Gaga. Con Valeria Palumbo, autrice di La donna che osò amare sé stessa, Neri Pozza
18:30 I Castello Sforzesco – Sala Bertarelli
Il libro segreto di Jules Verne, Luca Crovi, Peppe Bianchessi, Solferino
18:30 I Castello Sforzesco – Sala Viscontea
Ecce Caravaggio, Vittorio Sgarbi, La Nave di Teseo
19:00 I Castello Sforzesco – Sala della Balla
Giuditta e il Monsù, Costanza DiQuattro, Baldini+Castoldi
19:30 I Teatro Franco Parenti – Cafè Rouge
La mia storia del Jazz, Gaetano Liguori, Jaca Book