Dieci anni di felice, ronzante attività. Ecco tutte le iniziative per festeggiare con la casa editrice, partendo dalla Bologna Children’s Book Fair.
Tempo di festa per minibombo! La pluripremiata casa editrice specializzata in albi illustrati per la prima infanzia che ha fatto della creatività, del divertimento e della pluralità di colori, forme e sguardi la sua bandiera, nel 2023 festeggia dieci anni di pubblicazioni.
Minibombo nasce nel 2013 all’interno di TIWI, studio creativo che si occupa dell’ideazione e produzione di contenuti video e interattivi per il web e la televisione. Dunque, multimediale per vocazione. E allora, sembra naturale declinare questo stesso spirito anche in un nuovo progetto editoriale che coinvolga i libri. Così, Silvia Borando, laureata al Politecnico di Milano in Design della comunicazione, che all’epoca lavorava come illustratrice di TIWI, ha un’idea, legata in parte alla sua passione per l’illustrazione per l’infanzia: minibombo, una casa editrice «dedicata ai piccoli e ai grandi che leggono con loro».
Borando, che oggi è la direttrice editoriale, insieme a Eva Francescutto e Ilenia Ucci si mettono al lavoro e eccoci qui, dieci anni dopo e diversi riconoscimenti ottenuti – tra cui il premio Nati per Leggere con il libro Orso, buco! e il premio Andersen “Miglior Creazione Digitale” con l’app Il libro bianco – a festeggiare.
Dieci anni di libri, di giochi, ma soprattutto di punti di vista, sempre inediti: l’attitudine della “casa madre” TIWI a sperimentare con immagini e testi, nei progetti di minibombo, si percepisce da subito, a partire dalle idee semplici ma efficaci che prendono forma attraverso il racconto che adopera un linguaggio immediato e immagini dai colori pieni e dalle forme nitide. Come dicono in casa editrice, «per minibombo ogni libro è un’esperienza aperta che offre continui spunti di divertimento, un vero e proprio trampolino di lancio per esplorare nuovi giochi, storie e racconti».
Questo decimo anniversario sarà dunque un’occasione per ripercorrere tutte quelle esperienze e incontrare vecchi e nuovi amici. Si comincia proprio alla Bologna Children’s Book Fair, dal 6 al 9 marzo. Per l’occasione, è in arrivo un catalogo speciale realizzato per raccontare la sua storia attraverso i suoi libri e condividere retroscena e inediti materiali di redazione. Il catalogo sarà disponibile in anteprima allo stand di minibombo A54, padiglione 26, e dal 10 marzo nelle librerie.
Oltre alla pubblicazione di un catalogo speciale, verrà pubblicata un’edizione cartonata celebrativa dei due titoli storici di minibombo: Il libro bianco di Silvia Borando, Lorenzo Clerici ed Elisabetta Pica e Orso buco di Nicola Grossi.
E ancora, sempre alla manifestazione di BolognaFiere, lunedì 6 marzo alle 16.30 in Sala Allegretto – Centro Servizi – Blocco C, la redazione presenterà tutte le iniziative dell’anno e racconterà il percorso di minibombo affiancata da alcuni ospiti d’eccezione: Ilaria Tontardini di Hamelin Associazione Culturale, Luigi Paladin, bibliotecario e psicologo, e Alfonso Cuccurullo, lettore e narratore.
Dato che, come ci insegnano anche gli albi di minibombo, la realtà riserva sempre sorprese, sono previste attività speciali per tutto l’anno. Le porte della casa editrice verranno aperte in tre occasioni (27 maggio, 10 giugno e 24 giugno), per parlare di editoria per l’infanzia, dei libri pubblicati e conoscere da vicino alcune delle persone che li amano.
A loro volta, dieci personaggi di alcuni libri “usciranno” dalle pagine per visitare, da marzo a dicembre, dieci librerie sparse in tutta Italia, in un ‘’tour bestiale’’ che toccherà Brescia, Torino, Rimini, Pomigliano d’Arco, Bari, Bassano del Grappa, Arezzo, Jesi, Roma e Cagliari.
Dunque, non ci resta che augurare buon compleanno a minibombo e unirci alla festa, iniziando proprio con la visione del bel video qui sopra, realizzato da Anna Beozzi dello studio TIWI.