Indietro

INDIE Magazine: la 20esima puntata è qua!

20 novembre 2023 | feltrinelli
INDIE Magazine: la 20esima puntata è qua!

In questa puntata del podcast di PDE: Massimiliano Viel ci racconta la nascita della nuova collana Classici della nuova musica di Shake Edizioni, noi di PDE vi presentiamo il ProgettoArte.

Si comincia con la presentazione di Classici della nuova musica, la nuova collana in casa Shake Edizioni nella quale la musica di ascendenza colta si incontra con le punte avanzate dell’underground.
La collana, di grande impegno sia sul fronte dei titoli sia su quello del publishing, è diretta da Massimiliano Viel, compositore, musicista e docente di conservatorio a Milano, e sarà caratterizzata, non dalla raccolta di testi critici musicali, ma dalla voce diretta dei grandi compositori della contemporaneità.
Prima uscita della collana: John Cage con Un anno a partire da lunedì, mentre il secondo titolo in uscita sarà il primo volume dei testi di Karlheinz Stockhausen.

A seguire, Emilio Carlo Portelli, direttore commerciale di PDE, e Federica Sala, responsabile grandi clienti ed esperta di prodotto, parlano ai microfoni di INDIE di ProgettoArte, che ha l’obiettivo di unire il mondo delle mostre a quello dei libri, quello delle case editrici e dei librai a quello del pubblico. ProgettoArte nasce dalla volontà di lavorare a 360 gradi con gli editori (sia specializzati che generalisti con in catalogo opere legate al mondo dell’arte), consolidando il rapporto con i bookshop museali e di mostra, ma soprattutto con le librerie.

Focus principale di questo progetto sarà il territorio. Proprio da qui prende il via il ProgettoArte, con l’intento di trasformare le librerie in punti di riferimento capaci di innovare la visione dell’arte e di raccontarla al meglio tanto a un pubblico già consolidato, quanto ai neofiti dell’argomento.
Accanto agli editori ci sarà sempre un supporto professionale, con analisi di mercato e presidio sul territorio, ma anche un lavoro di comunicazione e promozione specifica dei loro prodotti che si declinerà in vari canali e formati, dai più immediati social media a veri e propri documentari (ne abbiamo già realizzati due: Tullio Pericoli e Jimmy Nelson).

Per la nostra rubrica Le voci del testo, Giusy Nicosia ci legge Invocazione all’orsa maggiore dall’omonima raccolta di Ingeborg Bachmann, a cura di Luigi Reitani, edita da Adelphi. A seguire, per il nostro immancabile giro d’Italia, approdiamo alla Libreria Riminese, nell’omonima città adriatica, sempre ricca di consigli e libri introvabili; ne parliamo con Anna Valli. Per chiudere, come sempre, le news.

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci, Rachele Cassoli e Luca Bonifacio. La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!