Dal 23 al 25 febbraio 2024 torna a Firenze la fiera dedicata al mondo dell’editoria.
Per raccontare un libro, si deve partire dal testo. Questa è l’idea alla base di TESTO [come si diventa un libro], la fiera, progettata da Pitti Immagine partendo da un’idea della libreria Todo Modo di Firenze, che riunisce l’editoria contemporanea alla Stazione Leopolda.
La manifestazione dedicata “a chi legge, a chi scrive, a chi pubblica e a chi disegna” si terrà dal 23 al 25 febbraio 2024. La caratteristica distintiva di TESTO è quella di svilupparsi lungo un percorso in sette stazioni, ognuna delle quali rappresenta una fase del ciclo di vita del libro, dalla stesura del manoscritto, passando per le scelte editoriali, la traduzione, l’aspetto grafico, la promozione, la vendita in libreria, fino ad arrivare al momento in cui il libro giunge nelle mani di chi lo legge.
Saranno tre giorni intensi e ricchi di eventi, laboratori, incontri e proposte di lettura. Tra firmacopie e speedy bookclub, ci immergeremo in una fiera unica nel suo genere, anche a partire dall’allestimento: i libri non saranno affastellati in stand, ma nelle due navate della Stazione Leopolda ogni editore proporrà un ristretto numero di titoli in spazi e modalità uguali per tutti.
Naturalmente, a TESTO [come si diventa un libro] saranno presenti anche gli editori promossi da PDE. Vi consigliamo di studiare bene il programma (che vi lasciamo qui) per scegliere a quali appuntamenti partecipare.
Per l’acquisto di biglietti e informazioni sugli orari vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.
Dove trovare gli editori PDE a TESTO
- Aboca Edizioni – STAND C27
- Adelphi Edizioni – STAND A1
- elèuthera – STAND A8
- Fazi Editore – STAND A32
- Gallucci Editore – STAND C13
- La Nuova Frontiera – STAND C46
- Manni – STAND A28
- minimum fax – STAAND C29
- Neri Pozza – STAND A37
- Passigli – STAND A17
- Politi Seganfreddo Edizioni – STAND A26
- Raffaello Cortina Editore – STAND B31
- Silvana Editoriale – STAND C30
- Treccani Libri – STAND A10