Indietro

Canto per un padre

10 maggio 2024 | cristina
Canto per un padre

Dario Voltolini ai microfoni di #PDESocialClub col suo ultimo romanzo, in corsa per lo Strega.


Giovedì 9 maggio alle 18.00, ospite di #PDESocialClub, intervistato da Mariagloria Fontana sarà Dario Voltolini, in gara al Premio Strega con Invernale, edito da La nave di Teseo. L’incontro sarà vedibile sulla pagina Facebook e i diversi social di PDE, della casa editrice e delle librerie che decideranno di condividere lo streaming.

In questa stagione che ha visto uscire numerosi e importanti romanzi incentrati sulla figura della madre, perlopiù vissuta in termini polemici e conflittuali, quello di Voltolini è un grande e intenso romanzo dedicato alla figura paterna, a un padre amato, ammirato, perduto troppo presto e rimpianto tutta una vita.

Il padre di Dario, questo il nome del protagonista ventenne, fa il macellaio, ha un banco al mercato e taglia, spacca, eviscera animali, polli, conigli e agnelli. Sa come fare, lo fa con attenzione e rispetto, lo fa con stile e con l’intima consapevolezza di non manovrare semplici “cose” ma ciò che era vivo e ora è morto, ciò che morto nutre i vivi. Un rapporto sacrale con gli animali che passano dal suo banco che si traduce i gesti sicuri, precisi, quasi rituali. Fino al giorno in cui un gesto sbagliato gli procura una brutta ferita a un dito. Una corsa al pronto soccorso, un intervento, cure, antibiotici. Ma la morte è entrata nel corpo vivo del padre e inizia il suo lento, inavvertito ma inesorabile cammino.

La stanchezza si fa strada in quel corpo di sportivo, un tempo possente, fino a farsi evidente. Altri medici, altre diagnosi, altre cure, altri viaggi in cerca della terapia che tutto risolva mentre le membra si fanno più fiacche, la vista più fioca, la vita più debole.
Il nostro è lo sguardo di Dario, poco più che un adolescente, prima tripudiante di amore e ammirazione, poi sempre più smarrito di fronte ai sintomi ogni giorno più evidenti della malattia, infine disperato di fronte al veloce e inarrestabile decadere. E nostra è la voce di Dario che racconta il momento finale del padre, la sua morte, o meglio la notizia della sua morte, in Francia dove è andato con la moglie in cerca dell’ultima speranza.

Un libro intenso, un libro crudo – bastino le iniziali pagine sul lavoro al banco di macellaio, autentico, strepitoso pezzo di bravura – un libro che è uno straziante lamento d’amore.

Parleremo di tutto questo con l’autore, in diretta streaming sulla pagina Facebook di PDE, di La nave di Teseo e delle tante librerie indipendenti che condivideranno l’incontro. Come sempre, la conversazione potrà anche essere seguita sulla pagina LinkedIn, sul canale Youtube e sul sito di PDE.