In questa puntata del podcast di PDE: una nuova collana in casa Cairo tutta dedicata al romance dall’intrigante nome CuorCode, i festeggiamenti dei 40 anni della casa editrice Manni Editori, una nuova collana di Capolavori ritrovati, in casa Capricorno.
Iniziamo la ventiquattresima puntata di INDIE, il podcast di PDE, aprendo il nostro cuore a un genere sempre più amato: il romance. Ci viene in aiuto in questa avventura la casa editrice Cairo che ha da poco inaugurato una collana tutta dedicata a tutte le sue infinite sfaccettature del sentimento, CuorCode: dal romantasy all’enemies to lovers passando per la rivisitazione del mito antico. Ne parliamo con Giovanna Canton, editor della narrativa e saggistica straniera della casa editrice milanese, e con Francesco Grizzaffi, curatore della collana.
Da Milano passiamo poi a Lecce con i festeggiamenti per i 40 anni di Manni Editori. Era il 1984 quando Anna Grazia D’Oria e Piero Manni cominciarono a pubblicare la rivista di letteratura L’immaginazione, segnando così la nascita della casa editrice salentina che pubblicherà il primo libro solo un anno dopo, nel 1985. Ne parliamo con l’editrice Agnese Manni.
Finiamo le nostre interviste con Roberto Marro, caporedattore di Capricorno e curatore della nuova collana della casa editrice torinese dal nome Capolavori ritrovati. Dedicata alla narrativa che circonda i grandi testi dimenticati della letteratura piemontese, la collana può vantare la firma di autori quali Cesare Pavese, Edmondo De Amicis e Guido Gozzano.
Per la nostra consueta rubrica Un libraio per amico, questa volta intervistiamo Donata Taddei, libraia della storica libreria di Parma Fiaccadori. Finiamo in bellezza con la lettura della poesia Il poeta da vecchio da Il silenzio è migliore di me di Ennio Cavalli, edito da La nave di Teseo, e con le consuete news.
INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci, Rachele Cassoli e Luca Bonifacio. La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!