La casa editrice leader nella formazione degli studenti prosegue il suo percorso di rinnovamento, ritornando anche alla produzione di varia leggera. Ne abbiamo parlato con Martha Fabbri.
di Luca Bonifacio
Formazione, flessibilità, efficacia. Tre sono le parole chiave che contraddistinguono Alpha Test, casa editrice specializzata in libri e corsi di preparazione ai test di ammissione alle università a numero chiuso e ai concorsi statali. Dal 1987 infatti, la casa editrice è stata al fianco degli studenti, mettendo trentacinque anni di esperienza in kit di preparazione per corsi di laurea che vanno dall’area medico-sanitaria a quella tecnica, da quella economica a quella umanistica, ma anche nella manualistica relativa ai concorsi pubblici e agli esami della patente. A questa vocazione altamente professionalizzante e formativa, che da più di un anno si presenta nelle librerie con una nuova veste editoriale, si è aggiunta di recente una nuova avventura dal nome “Vitamine”: una collana di novità e di nuove edizioni che coniuga l’intrattenimento intelligente alla leggerezza, divulgando la scienza grazie a giochi enigmistici, quiz e passatempi. Ne abbiamo parlato direttamente con Martha Fabbri, che da un anno a questa parte ha assunto la direzione editoriale proprio di Alpha Test.
Martha, qual è lo stato dell’arte della casa editrice?
Ai ragazzi che acquistano i libri sul nostro sito, facciamo arrivare un cartoncino che recita le seguenti parole: “diventa grande”. Allo stesso modo, possiamo dire che anche Alpha test è diventata grande. Oggi è una casa editrice matura, che fa parte del gruppo Dvento, una realtà digitale di formazione impegnata in diversi settori dell’educational, sia nell’ambito dei percorsi di studio, sia in quello professionale. Nel tempo, il nostro catalogo ha infatti spaziato in molti settori dei libri concepiti per il supporto allo studio, dalle superiori alle università, dai concorsi alle certificazioni, costruendo man mano la sua leadership soprattutto nel settore dell’ammissione all’università e mantenendo l’esperienza e la solidità come punti forti della proposta editoriale. Anche perché i docenti dei nostri corsi fanno esperienza delle esigenze di studio dei ragazzi direttamente in aula: una filosofia che ci ha permesso di stare al passo con bisogni che si sono evoluti molto nel corso del tempo, soprattutto nei momenti di forte cambiamento nell’ambito della formazione, come ad esempio la pandemia. Si tratta infatti di un cambiamento continuo che ha richiesto la nostra prossimità a esigenze mutevoli, ma che ci ha aiutato a portare l’expertise della nostra squadra anche all’interno dei nostri materiali didattici e nei nostri libri, perché le stesse persone che tengono i corsi curano spesso anche la produzione cartacea, ricercando così la qualità che risponda al meglio alle necessità dei ragazzi. Proprio per questo, oltre a continuare a nutrire la nostra collana dei test universitari, ci stiamo concentrando sulle altre collane di parascolastica, tornando anche a spaziare nella varia.
Assieme a una nuova veste editoriale, Alpha Test segna da questo anno appunto anche il ritorno alla produzione di varia, con una collana dedicata alla divulgazione scientifica e declinata attraverso libri attraenti, intuitivi, e semplici, perfetti per tenere allenata la mente anche sotto l’ombrellone. Cosa significa per Alpha Test questa collana?
Per noi, questa collana che si chiama “Vitamine” segna di fatto un inizio, perché è la prima di una serie di nuove collane di varia su cui stiamo lavorando e che pian piano porteremo in libreria. Ma segna anche un ritorno, perché è vero che abbiamo fatto tanta divulgazione scientifica in passato – in particolare con la collana “Galapagos” del nostro marchio Sironi Editore – inventando un po’ quell’approccio pop alla divulgazione che oggi ha tantissima fortuna, ma è anche vero che questo approccio rappresenta una parte della nostra cifra, quello in cui crediamo. Cercheremo di interpretarlo anche con questo grande contenitore di titoli molto diversi fra loro – che speriamo possano essere sempre stimolanti – dedicati all’intrattenimento intelligente: ci saranno infatti libri di giochi, perché passare dai test ai quiz o ai giochi ci sembra un passaggio naturale; ci sarà la matematica ricreativa, da sempre un filone molto interessante per noi; ma ci saranno anche collezioni di pezzi “facili”, ovvero brani leggeri e curiosi capaci di soddisfare l’appetito di lettori con interessi molto diversi; infine ci sarà tanta scienza illustrata, quindi libri dal forte impatto estetico, capaci comunque di informare. Ripescheremo anche le cose belle e importanti che abbiamo fatto in passato, rinnovandole con nuove edizioni, affiancando loro una serie di novità. Per fare un esempio che già si trova in libreria, citerei Gray’s Anatomy Puzzle Book. Giochi, quiz e passatempi sull’anatomia, un libro molto particolare, che potremmo definire di enigmistica anatomica o di anatomia enigmistica. Le illustrazioni di questo libro sono tratte proprio dalla famosa Anatomia del Gray, un grande classico di questa disciplina, ma sono state rielaborate appunto in chiave pop, con colori sgargianti e con risultati anche sorprendenti: come ad esempio dei capitoletti che affiancano una breve introduzione su una parte del corpo umano a una serie di giochi che vanno dai più facili a quelli, come si suol dire, per solutori esperti. Questo libro, ovviamente, era dovuto ai nostri studenti di medicina, che nel corso del tempo abbiamo accompagnato all’università.
Un altro esempio di questa collana è poi Giochi, quiz e passatempi per inguaribili innamorati dei gatti, un libro pensato per non sentire la mancanza dei nostri amici pelosi nemmeno sotto l’ombrellone. Anche in questo caso, si tratta di un mix di curiosità e di giochi leggeri, curati dall’esperto Beniamo Sidoti, in cui le illustrazioni giocano un ruolo importante. Sarà presente anche un piccolo esperimento, che però non vi svelo perché aspettiamo il giudizio dei lettori per vedere se ha funzionato.
La casa editrice non ha mai trascurato infatti i propri lettori e i propri studenti. Ha visto i test di ammissione delle facoltà a numero chiuso cambiare molte volte e ha formato praticamente tre generazioni di studenti, facendo man mano dialogare la produzione cartacea con quella digitale attraverso simulazioni online, videolezioni on demand, casi clinici live e svariate ore di tutoring, creando insomma un enorme spazio virtuale per una formazione ampliata. Quale sarà allora la risposta editoriale di Alpha Test alle sfide del futuro?
È vero che i test cambiano e che in questo momento, in particolare, stanno cambiando molto. In parallelo mutano però anche i bisogni di apprendimento dei ragazzi. Quindi gli stimoli, per quanto riguarda Alpha Test, non sono mai mancati. La nostra risposta è sempre stata e continuerà a essere impegno, serietà e innovazione. Ci siamo impegnati a fare innovazione sui nostri prodotti e servizi anche in momenti non sospetti, ovvero non solo in risposta a cambiamenti di mercato repentini, come il passaggio necessario ai corsi online per via della pandemia, ma anche cercando le soluzioni più adatte a esigenze che cambiavano, quindi rendendo i nostri prodotti e servizi sempre più utili e flessibili. Oramai più di dieci anni fa, ancor prima che il digitale facesse la sua comparsa nei libri per la scuola, abbiamo creato ad esempio una realtà come Alpha Test Academy – forse la prima delle piattaforme adattive per l’apprendimento in Italia –, un sistema già molto avanzato per il suo tempo in quanto ancora attivo e ancora molto apprezzato dagli studenti.
Le soddisfazioni non ci permettono però di fermarci, perché dobbiamo continuare a lavorare per innovare, non solo in questo ambito del digitale, ma anche, ovviamente, sui prodotti cartacei. Infatti stiamo lavorando a una nuova edizione della collana “Test Universitari”, dove l’integrazione con il digitale sarà sempre più frequente e più evidente, perché crediamo che i ragazzi debbano poter studiare ovunque, in qualunque momento, anche solo quando hanno cinque minuti di tempo. I loro diversi stili di apprendimento dovrebbero infatti essere valorizzati, perché c’è chi si trova bene con il testo, chi invece ascoltando o guardando qualcuno che spiega. Quindi il nostro impegno sarà di integrare e di unire sempre di più queste forme diverse all’interno della nostra offerta, che vedrà a partire dal prossimo autunno una serie di novità nei libri, nel digitale e nei corsi. Ma ci impegneremo ovviamente per esportare queste modalità anche nelle altre collane di parascolastica. E noi di Alpha Test non vediamo l’ora di ricevere i feedback dei nostri studenti.
Trovate la versione audio della nostra intervista nel venticinquesimo episodio di INDIE – Libri per lettori indipendenti.