Indietro

Torna BookCity

8 novembre 2024 | feltrinelli
Torna BookCity

Dall’11 al 17 novembre torna a Milano BookCity.

Dall’11 al 17 novembre 2024, Milano si trasforma ancora una volta nella capitale italiana della lettura con il ritorno di BookCity Milano 2024, uno degli eventi più attesi dell’anno per gli amanti dei libri e della cultura letteraria. BookCity è un festival dedicato al libro e alla lettura che coinvolge chi i libri li fa e chi li legge, ma anche librerie, scuole, biblioteche, musei e spazi culturali della città. L’edizione di quest’anno si preannuncia speciale, con un programma per tutti i gusti.

Come ogni anno, BookCity Milano si svolgerà in vari luoghi iconici della città, da sedi storiche come il Castello Sforzesco fino a spazi più moderni, come il MUDEC. Quest’anno saranno inoltre inaugurati nuovi luoghi di incontro nelle periferie di Milano, per rendere l’evento accessibile anche a chi vive lontano dal centro e per coinvolgere realtà locali che raramente trovano spazio nei circuiti culturali principali.

Eventi e Protagonisti

BookCity Milano è noto per il suo programma variegato, che include presentazioni di libri, conferenze, laboratori, reading e spettacoli. Oltre a autrici e autori italiani, sono attese personalità internazionali di grande rilievo, che parteciperanno a discussioni su temi attuali come il cambiamento climatico, la giustizia sociale e le nuove frontiere della narrativa. Quest’anno si prevede una forte partecipazione di giovani voci emergenti, che porteranno una ventata di freschezza al panorama editoriale con le loro prospettive inedite. Un altro aspetto caratteristico di BookCity è la sua capacità di coinvolgere lettrici e lettori di tutte le età, con eventi specifici legati alla lettura per l’infanzia, laboratori di scrittura creativa e letture animate.


Di seguito lasciamo una selezione degli eventi che gli editori PDE hanno organizzato per BookCity 2024, ma vi consigliamo di dare un’occhiata al programma ufficiale QUI.

11 novembre 2024

Ore 18.30 – laFeltrinelli Sabotino
La sola cura – con Giuseppe Palumbo e Paolo Bacilieri (La nave di Teseo)

12 novembre 2024

Ore 18.00 – 10 Corso Como
Una rivoluzione nell’arte: autoritratto di Carla Lonzi – con Annarosa Buttarelli, Mariella Bettineschi e Cristiana Collu (La Tartaruga)

Ore 18.30 – Palazzo Assolombarda
L’impresa generativa – con Niels de Fraguier, Paola Cucchi e Anna Puccio (Guerini e Associati)

13 novembre 2024

Ore 18.30 – Fondazione Culturale San Fedele
100 giorni nell’America profonda – con Maria Teresa Cometto e Galuco Maggi in dialogo con Francesca Pellas e Giuseppe Sarcina (Neri Pozza)

14 novembre 2024

Ore 18.30 – Museo Nazionale Scienza e Tecnologica Leonardo da Vinci
Le parole della cura | Evoluzione – con Telmo Pievani e Eliana Liotta (Raffaello Cortina Editore)

15 novembre 2024

Ore 18.30 – Mercato Centrale Milano
Per non essere più ingabbiati nelle aspettative esterne e sentirsi liberi dentro la propria testa – con Margot Sikabonyi e Manuela Porta (Cairo Editore)

16 novembre 2024

Ore 12.00 – Museo Poldi Pezzoli
Gadda anni ’30 – con Claudio Vela e Paolo Soraci (Adelphi)

Ore 16.00 – Centrale dell’Acqua
Ha sempre fatto caldo! – con Giulio Betti e Matteo Bordone (Aboca)

17 novembre 2024

Ore 17.00 – Castello Sforzesco
Come la sanità pubblica è diventata un affare privato – con Milena Gabanelli, Simona Ravizza e Beppe Severgnini (Fuoriscena)

In conclusione, BookCity Milano 2024 si prospetta come un’edizione unica e ricca di novità, capace di promuovere la lettura in un modo nuovo e inclusivo, portando il libro e la cultura letteraria in ogni angolo della città. Un appuntamento imperdibile per chiunque ami i libri e creda nel potere della lettura di unire le persone e di far crescere una società più consapevole e aperta.
Ci vediamo a BookCity!