Nell’anno della pandemia anche la Scuola per Librai si trasferisce in Rete. Con quattro mesi di corsi.
C’è il “Grande Corso” veneziano di gennaio, ci sono i seminari che cambiano sede ogni anno – Roma, Palermo, Napoli – e c’è la quotidiana tessitura di saperi e competenze fatta da cicli di incontri e corsi che costruiscono visioni d’insieme attraverso la specificità dei problemi e delle attività. Sono i corsi che la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri organizza di solito nella sua sede milanese e quest’anno (da quest’anno?) passano online per gli ovvi problemi legati alla pandemia da Covid 19.
On line o in presenza, anche quest’anno comunque i corsi affrontano argomenti che riguardano tutti gli aspetti del lavoro in libreria e i problemi operativi e gestionali con i quali i librai si confrontano quotidianamente,
I corsi sono organizzati dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Italiane e Messaggerie Libri, e in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura.
I corsi si svolgono in modalità Zoom Meeting, la partecipazione è gratuita previa registrazione e l’orario è dalle 9.30 alle 11.30. Per informazioni e iscrizioni bisogna scrivere a scuola@fondazionemauri.it; iscrizione@fondazionemauri.it
Calendario Corsi Online 2021
8 febbraio 2021
Il libro come servizio essenziale. Costruire e mappare un itinerario
Intervengono Gian Luca Marzocchi, Università di Bologna e Alberto Ottieri, Messaggerie Italiane
15 febbraio 2021
La gestione della libreria
Intervengono Alberto Galla, Libreria Galla+Libraccio e Tiberio Sarti, Ubik
22 febbraio 2021
L’assortimento in libreria. Libri che rinviano ad altri libri -parte I
Intervengono Romano Montroni, Tamara Guazzini, Libreria Rinascita di Empoli e Cristina Taglietti, giornalista e scrittrice
23 febbraio 2021
L’assortimento in libreria. Libri che rinviano ad altri libri -parte II
Intervengono Romano Montroni, Ylenia Visentin, Librerie.Coop di San Donà di Piave (VE) e Petunia Ollister (Stefania Soma), Book blogger
1 marzo 2021
La Specializzazione come elemento di identità della libreria
Intervengono Romano Montroni, Angela Di Biaso, Messaggerie Libri, Massimo Berdondini, Libreria Alfabeta di Lugo (RA) e Cristina Giussani, Libreria Mare di carta di Venezia
8 marzo 2021
L’editoria per ragazzi. Libri per costruire il futuro
Intervengono Romano Montroni, Viola Cagninelli, Salani Editore, Alessandra Starace, Libreria dei Ragazzi di Milano, Alberta e Angela Longo, Libreria Longo di Ravenna
15 marzo 2021
Cortesie per gli ospiti. Riflessioni sul servizio al cliente
Intervengono Romano Montroni, Valentina Pederzoli, Librerie.Coop di Lugo (RA) e Fabiana Pozzolini, Ubik
22 marzo 2021
Vi racconto la Story della mia libreria. Instagram e Facebook come strumenti per farsi conoscere e comunicare valore
Intervengono Luca Domeniconi, Matteo Baldi e Giorgia Russo, La Feltrinelli-IBS e Roberta Perugini, Libraccio di Firenze
23 marzo 2021
La relazione con il cliente – laboratorio creativo
Interviene Susanna Sancassani, Politecnico di Milano
29 marzo 2021
Il distributore partner della libreria
Intervengono Angela Di Biaso, Messaggerie Libri, Filippo Guglielmone, Mondadori, Alessandra Epis, Emmelibri e Marco Conti, Fastbook
12 aprile 2021
Visual Merchandising: come valorizzare l’assortimento e organizzare lo spazio di vendita
Intervengono Luca Domeniconi, La Feltrinelli-IBS e Barbara Cella, Fastbook
19 aprile 2021
Responsabile in libreria. Modi di essere e di fare
Intervengono Edoardo Scioscia, Gruppo Libraccio e Edoardo Agosti, Libraccio di Mantova
26 aprile
Il budget e il conto economico della libreria
Intervengono Roberto Miglio, Messaggerie Italiane, Angelo Paletta, Università di Bologna e Mirco Dordolo, Gruppo Libraccio
10 maggio 2021
Convergenze e conflitti. Come la tecnologia influenza le nostre vite
Intervengono Alberto Ottieri, Messaggerie Italiane, Roberto Liscia, netcomm e Alessandro Magno, Gruppo editoriale Mauri Spagnol
17 maggio 2021
Il valore dei tascabili. Il mondo in tasca – parte I
Intervengono Romano Montroni, Roberto Colajanni, Adelphi Edizioni e Alessandro Cioppi, Librerie.Coop di Reggio Emilia
24 maggio 2021
Storie dell’editoria – parte I
Intervengono Alessandro Baldeschi, Messaggerie Italiane e Antonio Sellerio, Sellerio Editore
31 maggio 2021
Il valore dei tascabili. Il mondo in tasca – parte II
Intervengono Romano Montroni, Stefano Res, TEA – Tascabili degli Editori Associati e Mario Andreose, La nave di Teseo
7 giugno 2021
Storie dell’editoria – parte II
Intervengono Alessandro Baldeschi, Messaggerie Italiane e Carlo Feltrinelli, Giangiacomo Feltrinelli Editore