Indietro

L’arte del manifesto giapponese. Ediz. illustrata

Gian Carlo Calza

Fluido e minimalista: due aggettivi perfetti per riconoscere al primo sguardo il graphic design giapponese.  Semplice e lineare poiché rifiuta il consumismo di cui è vittima l’epoca moderna, si contraddistingue per il tratto grafico istintivo, pulito, ma allo stesso tempo asimmetrico e fluido.

Sicuramente e inevitabilmente riprende nello stile la cultura, la storia e l’identità di un popolo che fino all’800 è stato totalmente chiuso e isolato dall’Occidente. Però, a partire dal secondo dopoguerra, subisce fortemente l’influenza di quel mondo altro così distante. È da allora, infatti, che la celebre scuola di art e design tedesca Bauhaus e il movimento costruttivista si sono insediati nei meandri più e meno reconditi del modo di fare grafica in Giappone. Si è così data luce a una combinazione di elementi autoctoni sapientemente mescolati con quelli di una cultura lontana e anche per questo molto diversa da quella orientale.

Questo e poco altro è ciò che fin ora abbiamo potuto leggere sull’argomento. Ma fortunatamente Gian Carlo Calza in L’arte del manifesto giapponese. Ediz. Illustrata. corre ai rimedi e ci offre l’introduzione ideale a una materia così attraente per i suoi aspetti artistici e non solo, illustrandoci con la maestria che gli conosciamo la sua storia più recente. Grazie anche a 85 grafici e 756 poster mostra con parole e immagini la grandiosità e bellezza della grafica giapponese dei primi due decenni del nuovo millennio, non tralasciando di raccontare da un lato il passato, con l’opera dei grandi maestri, e dall’altro le innovazioni recenti firmate da nuovi nomi, non per questo meno autorevoli.

Le pagine di questo libro non si leggono e basta, si divorano con gli occhi. Le tecniche grafiche giapponesi, ricche di suggestioni, conducono in uno di quei viaggi che non possono non essere fatti almeno una volta nella vita.

L'arte del manifesto giapponese. Ediz. illustrata

Gian Carlo Calza
SKIRA EDITORE
VAI AL LIBRO
Genere:
Design e grafica
Listino:
€ 55.00
Collana:
Design e arti applicate
Data Uscita:
16/09/2021
Pagine:
520
Lingua:
Italiano
EAN:
9788857245775