Indietro

Dentro la vita

Luciana Boccardi

Dopo La signorina Crovato, Luciana Boccardi torna in libreria con Dentro la vita, il secondo capitolo della sua trilogia autobiografica, pubblicato da Fazi.

Ne La signorina Crovato abbiamo seguito le tribolazioni della vita attraverso gli occhi di una bambina d’altri tempi, esempio di vitalità e coraggio, determinazione e tenacia, in un racconto sospeso tra finzione e realtà. In Dentro la vita la signorina Crovato è diventata grande. Adesso lavora stabilmente per la Biennale di Venezia organizzando le principali manifestazioni di musica e teatro.

È il 1950. C’è un mondo da ricostruire e Luciana rappresenta il cambiamento, è una di quelle persone che sanno costruire e ricostruire, contribuendo a far tornare l’Italia polo culturale europeo dopo il Ventennio fascista. E, infatti, negli uffici di Ca’ Giustinian, uno dei grandi palazzi veneziani affacciati sul Canal Grande, sull’ultimo tratto che sfocia nel bacino verso piazza San Marco, lavora con entusiasmo, convinta di dover fare tutto il possibile per “restituire il bene” a un popolo martoriato.

La sua infanzia era stata segnata da un susseguirsi di eventi infausti che l’avevano costretta ad allontanarsi da casa e a procurarsi lavori di qualsiasi tipo pur di sopravvivere: un’ingiustizia inspiegabile. Ma adesso tante cose sono cambiate: alla Biennale le si aprono moltissime opportunità, lì affina il suo carattere e impara a coltivare la spinta vitale. Nel frattempo, in cerca di sicurezze, decide di accettare un insolito patto d’amore e d’amicizia, che la porta a Parigi e alla scrittura, fino a diventare una nota giornalista di moda. Inizia così a muoversi in un universo nuovo, sconosciuto e stimolante. La sua vita subirà ancora nuove trasformazioni quando una notizia imprevista la porterà, una volta di più, a fare scelte coraggiose.

Quando uscì con il suo romanzo d’esordio La signorina Crovato si era parlato di preludio di una nuova saga e adesso eccoci qui a parlarne a distanza di pochi mesi. Ancora una volta “La Boccardi” scava dentro la propria vita con grande onestà intellettuale, realizzando una trascinante biografia che colpisce il lettore per la sua forza evocativa.
Il tuffo nella vita adulta di una protagonista del mondo della moda combattiva e capace che da semplice “signorina” si trova a dover affrontare le impegnative peripezie del mondo dei grandi.

Dentro la vita

Luciana Boccardi
FAZI EDITORE
VAI AL LIBRO
Genere:
Autobiografie
Listino:
€ 18.00
Collana:
undefined
Data Uscita:
18/11/2021
Pagine:
302
Lingua:
Italiano
EAN:
9791259671202