Dal 20 gennaio al 19 febbraio, 20% di sconto su tutto il catalogo Adelphi, a eccezione delle novità degli ultimi sei mesi.
«Che un libro valga o no la pena, lo decide la trasformazione che opera in me la lettura fatta», diceva Roberto Bazlen, letterato raffinato e atipico, che tra le tante cose fu una figura chiave nella nascita e sviluppo della casa editrice Adelphi. E se ci pensiamo, quella che esercitano su di noi i libri che ci restano addosso, è una sorta di metamorfosi: ci cambiano, ci trasformano, anche in modo impercettibile ma sostanziale, mostrandoci il mondo da punti di vista diversi dal nostro. È un po’ come uscire da noi stessi, vivere esperienze altrui, e poi tornare in noi con un pezzettino di quelle vite, di quelle esperienze, che si accumulano.
I libri hanno la capacità di produrre cambiamento, ed è a questa Metamorfosi che Adelphi ha voluto dedicare l’annuale campagna sconti che dal 20 gennaio al 19 febbraio darà la possibilità di acquistare tutti i volumi del catalogo, a eccezione delle novità degli ultimi sei mesi, con uno sconto del 20% in tutte le librerie fisiche e online che hanno scelto di aderire alla promozione.
L’immagine nella bella locandina di quest’anno si ispira a Woman as Calico Cat, illustrazione d’epoca di Fred G. Cooper, artista statunitense vissuto a cavallo tra l’800 e il ‘900, apparsa sulla copertina di Life Magazine nell’aprile del 1926, e ben si adatta, con la sua natura ibrida, a mostrare proprio il concetto di Metamorfosi, fissando il momento della trasformazione di ovidiana memoria di un essere in un altro di natura diversa.
«Faremo solo i libri che ci piacciono molto», disse ancora Bazlen, come riportato in Bobi di Roberto Calasso. A distanza di molti anni, tra questi libri ci sono classici intramontabili, romanzi attualissimi, saggi d’approfondimento, gialli letterari e splendidi volumi illustrati per l’infanzia, un catalogo di letture di immenso valore culturale che raccontano ed esplorano lo spettro di tutte le esperienze umane. L’invito è quello di abbracciare il cambiamento attraverso le loro pagine. Qui sotto, dopo la locandina esposta nelle librerie che aderiscono alla campagna, vi aiutiamo a orientarvi con i nostri soliti quindici suggerimenti per tutti i gusti e le età.