In questo numero, Politi Seganfreddo Edizioni, Quinto Quarto, Guerini e Associati, letture da Ultime poesie d’amore di Paul Eluard in edizione Passigli.
È ancora tempo di INDIE – Libri per lettori indipendenti: è uscita su Spreaker, Spotify e tutte le maggiori piattaforme di podcast, un nuovo numero del nostro Magazine.
In questo episodio 14, Gea Politi e Cristiano Seganfreddo presentano la casa editrice che porta il loro nome, insieme al direttore editoriale Leonardo Caffo: arte, estetica, contemporaneità nel solco della rivista d’arte contemporanea e cultura visiva FlashArt, fondata nel 1967 da Giancarlo Politi e considerata una delle pubblicazioni di riferimento globale per il settore. Da sempre FlashArt ha affiancato alla rivista anche una produzione libraria, ma nel 2023 i libri acquisiscono piena autonomia con la nascita di Politi Seganfreddo Edizioni: un piano editoriale che copre tutto l’anno, una linea grafica curata che restituisce una visione di insieme, ripensando le categorie in modo fluido, dove l’arte si fonde con la scienza, la moda con la filosofia, il saggio con la poesia sperimentale, il romanzo, la teoria della musica.
E ancora, parliamo di cultura visiva da un punto di vista diverso, inedito, perché no, curioso: Maura Romeo e Marco Ghezzi ci introducono al mondo di Quinto Quarto, casa editrice di Faenza che pubblica libri illustrati per tutte le età e gli interessi e punta a scardinare i pregiudizi che vedono questo tipo di albi esclusivamente come pubblicazioni per l’infanzia. Nei volumi di Quinto Quarto – guide, manuali, saggi per immagini – è evidente una spiccata attenzione verso la piacevolezza estetica dell’oggetto-libro, ma colpiscono anche per il modo in cui affrontano diversi argomenti della contemporaneità, moltiplicando gli sguardi e le idee.
Si continua conAngelo Guerini e Maurizio Messina, che ci raccontano la trentennale storia di Guerini e Associati, casa editrice di saggistica che nasce dalla ricerca universitaria e approda al mondo dell’impresa. Lo fa mantenendo la sua vocazione umanistica, insieme al suo marchio editoriale Guerini Next, volto ad arricchire la proposta tradizionale attraverso strumenti diversificati e realizzati su misura per le figure professionali del nuovo millennio.
La voce di Giusy Nicosia ci regala questo mese Dorata, tratta dalle Ultime poesie d’amore di Paul Éluard in edizione Passigli. Maria Carmela Polisi ci parla della sua libreria, Mio nonno è Michelangelo di Pomigliano d’Arco. Infine, le immancabili news: la Bologna Children’s Book Fair, i dieci anni di minibombo, una nuova collana di poesie di Manni editore e Fantasyland nelle librerie Feltrinelli; le mostre di Hiroshige, Utamaro, Hokusai (Skira) a Torino e di Renoir. L’alba di un nuovo classicismo (Silvana editoriale) a Rovigo.
INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci e Luca Bonifacio. La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!