Indietro

INDIE Magazine: torna il nostro podcast con la puntata 17

30 giugno 2023 | cristina
INDIE Magazine: torna il nostro podcast con la puntata 17

In questa puntata del podcast di PDE: Turgenev ritradotto da Carbonio Editore, Pretext, la libreria Campedél di Belluno.

INDIE Magazine, la nostra rivista in formato podcast sul mondo dell’editoria torna su Spotify, Spreaker e su tutte le altre piattaforme con la diciassettesima puntata.

Si parte con un’intervista a Mario Caramitti, professore associato di slavistica all’Università La Sapienza e autore di numerosi studi sulla letteratura russa contemporanea. Con lui parliamo di Alla vigilia di Ivan Turgenev, libro di uno dei padri della letteratura russa, che il professore ha ritradotto per Carbonio Editore, riflettendo sulla necessità di ritornare sui testi per dare nuova vita ai classici e renderli accessibili.

In PDE fa il suo ingresso la rivista di storia dell’editoria e del giornalismo Pretext, pubblicata dal Centro di Studi per la Storia dell’Editoria e del Giornalismo, nata nel 2013 e interamente dedicata a raccontare il settore. Lo scopo della rivista non è soltanto dibattere della forma del libro, cartacea o digitale che sia, ma anche della sua sostanza, del suo contenuto. Ce la facciamo raccontare direttamente dalle due persone che la dirigono, Ada Gigli Marchetti e Pier Luigi Vercesi.

Storia, classifica e consigli di lettura di questo mese arrivano invece da Stefano Zanette della libreria Campedél, la più antica libreria di Belluno. In chiusura le usuali news su promozioni, nuove iniziative, mostre in giro per l’Italia (con relativi cataloghi).

Buon ascolto!

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci, Rachele Cassoli e Luca Bonifacio . La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!