Lo scrittore novergese è pubblicato da La nave di Teseo.
Jon Fosse è considerato uno dei più importanti scrittori contemporanei: un intellettuale poliedrico, autore di romanzi, saggi, opere teatrali e componimenti poetici e persino letteratura per l’infanzia. Oggi questa reputazione è sancita dalla conquista del massimo premio letterario, il Premio Nobel per la letteratura 2023. «Le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile» si legge nelle motivazioni dell’Accademia svedese per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento.
Nato nel 1959 a Strandebarm, in Norvegia, ha esordito nel 1983 con il romanzo Raudt, svart (Rosso, nero) e pubblicato e rappresentato la sua prima pièce, Og aldri skal vi skiljast (E non saremo mai separati) nel 1994. Da allora la sua produzione ha interessato ogni tipo di genere e linguaggio ed è stata tradotta in oltre 40 lingue in tutto il mondo. Inoltre, Fosse è anche uno dei drammaturghi norvegesi più rappresentati nel mondo.
In Italia, si possono trovare ben tre romanzi di Jon Fosse nel catalogo di La nave di Teseo. Mattino e sera, pubblicato nel 2019, è un romanzo breve ma densissimo, di grande forza poetica, che ripercorre diverse fasi della vita attraverso la storia di un neonato e un anziano pescatore prossimo alla morte che condividono lo stesso nome, Johannes, e una sorte simile. L’altro nome – Settologia I-II e Io è un altro – Settologia III-V sono, al contrario, parte di un’opera-mondo maestosa, anche in termini di foliazione, costituita da tre volumi divisi in sette parti.
L’altro nome, pubblicato nel 2021, segue la vicenda di Asle, un anziano pittore che, rimasto vedovo, ripensa alla propria storia personale. Si tratta di un romanzo caratterizzato dalla fluidità formale, dal linguaggio minimale, che prende quasi la forma di un flusso di coscienza e segue gli inusuali percorsi della memoria. Io è un altro, che arriverà nelle librerie il 10 ottobre, racconta la storia di due uomini che hanno lo stesso nome, ancora una volta Asle, le cui esistenze si intersecano. A volte si ha persino la sensazione che siano la stessa persona. Attraverso una scrittura quasi incantata, Fosse riflette sull’amore, sull’arte e sull’amicizia. Si tratta di libri in cui passato e presente convivono, che non raccontano fatti specifici ma, come la vita, semplicemente scorrono.
Non ci resta che congratularci con Jon Fosse e con La nave di Teseo per la cura con cui seleziona i titoli del suo catalogo e invitarvi ad andare in libreria a scoprire questo autore straordinario.
__
In alto, Jon Fosse.