Esce oggi in libreria il nuovo romanzo di Michael McDowell: Gli aghi d’oro.
A seguito del grande caso editoriale del 2023, la saga in sei volumi Blackwater (La piena, La diga, La casa, La guerra, La fortuna, Pioggia, ne abbiamo parlato qui) torna in libreria Michael McDowell, autore – postumo – da centinaia di migliaia di copie.
Sceneggiatore di gran fama per televisione e cinema (tra i suoi maggiori successi ricordiamo Beetlejuice e Nightmare before Christmas, entrambi con regia di Tim Burton), McDowell è stato anche e soprattutto uno scrittore a dir poco prolifico, avendo pubblicato nei suoi quarantanove anni di vita più di trenta romanzi. Le sue opere saranno pubblicate da Neri Pozza.
Dopo averci fatto vivere con Elinor, James e tutta la famiglia Caskey tra le sponde del fiume Perdido e del Blackwater, con Gli aghi d’oro Michael McDowell ci trasporta tra le vie della New York del XIX secolo dove hanno luogo le vicende di due famiglie in lotta per il potere.
È il 1882. Ci troviamo tra le strade più malfamate di New York, nel cuore del Triangolo Nero che diventa sempre più oscuro col passare dei giorni. Proprio qui facciamo la conoscenza degli Stallworth, una ricca famiglia guidata dal patriarca James, che si batte per liberare la città dalla corruzione. La soluzione è drastica e diretta: estirpare il male alla radice annientando la famiglia più corrotta e criminale della città, gli Shanks.
Grazie a una stampa disposta a tutto pur di vendere i propri giornali, di un sistema giudiziario corrotto e della paura suscitata dagli oppressi, sempre meno disposti a restare tali, si mette in moto un meccanismo che si fermerà solo dopo aver ridotto in cenere il proprio obiettivo.
La copertina, ancora una volta, è stata ideata e creata da Pedro Oyarbide, già autore delle bellissime copertine della saga di Blackwater, il quale combina uno stile disegnato a mano, facilmente riconoscibile, con influenze di stampe xilografiche, arte ornamentale e riferimenti alla cultura pop, fumetti e tatuaggi, in un tripudio di dettagli, sbalzi, trance oro.
In occasione del lancio de Gli aghi d’oro abbiamo partecipato a una serata tutta dedicata all’autore, durante la quale, tra un aperitivo e una chiacchiera con i numerosi bookinfluencer presenti, abbiamo riempito le stanze della casa editrice Neri Pozza di voci ed esultanze per il prossimo romanzo da divorare pagina dopo pagina. Vi lasciamo qui un racconto della serata.