In questa puntata del podcast di PDE: Giovanni Francesio, direttore editoriale di Neri Pozza, il 25° compleanno di Valentina Edizioni, il concorso Impresa Saggia promosso da GueriniNext, la nuova Feltrinelli di Campo San Polo (Venezia).
INDIE Magazine, la nostra rivista in formato podcast sul mondo dell’editoria, torna su Spotify, Spreaker e su tutte le altre piattaforme con la ventitreesima puntata.
Partiamo subito con Giovanni Francesio che da sei mesi è alla guida di Neri Pozza.
Francesio arriva da un grande gruppo come Mondadori, prima alla direzione editoriale di Piemme, poi Sperling&Kupfer, Frassinelli e infine nella narrativa italiana di Arnoldo Mondadori Editore e si ritrova, nel settembre 2024, a capo della casa editrice Neri Pozza, pronto a gestire un catalogo ricco ed eterogeneo che spazia dalla narrativa letteraria a quella di genere, dalla saggistica storica alla filosofia, il tutto declinato con una cifra identitaria molto efficace.
Passiamo poi ai festeggiamenti per i 25 anni di Valentina Edizioni. Un quarto di secolo di libri per bambini e per ragazzi. Ne parliamo con Valentina medesima, cioè con Valentina Brioschi, fondatrice, editore, responsabile editoriale della casa editrice. Valentina Brioschi ci racconta la nascita della sigla milanese, famosa per gli albi illustrati di Rocio Bonilla e Cristina Petit, ma anche per il catalogo colorato che ha accompagnato migliaia di piccoli lettori verso la passione per la lettura. Appuntamento alla Bologna Children’s Book Fair per la festa di compleanno più librosa che esista!
Parliamo poi di un pubblico totalmente all’opposto di quello di Valentina: gli studenti universitari per i quali GueriniNext ha indetto il premio Impresa Saggia.
Negli anni Guerini Next ci ha abituati alla scoperta e proposta di testi fondamentali, vere rompighiaccio dell’innovazione in ambito manageriale, come, per citare un caso recente, i libri di Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi The Knowledge-Creating Company del 2005 e L’impresa saggia del 2021, che hanno aperto prospettive nuove e fruttuose per chiunque si occupi di sostenibilità, creatività aziendale, etica e ruolo sociale dell’impresa.
Titoli talmente influenti da aver ispirato un intero filone di studi, al punto da convincere la casa editrice milanese a istituire un premio per le migliori tesi di laurea basate su questi temi e ispirate ai testi dei due studenti giapponesi. A raccontarci l’iniziativa, Michele Spinicci, editor di Guerini Next.
In compenso, della nuovissima libreria Feltrinelli di Campo San Polo, a Venezia ce ne parla la direttrice, Giulia Rinaldi, esperta libraia che coordina un preparatissimo staff e condivide i meravigliosi spazi tra gli scaffali con una benigna presenza felina: il gatto Saba.
Infine, l’imperdibile lettura di poesia: “All’amato se stesso”, da Milioni di immensi amori puri. Poesie d’amore 1913-1922 di Vladimir Majakovskij, a cura di Marilena Rea edito da Passigli Editori.
Buon ascolto!
INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci, Rachele Cassoli e Luca Bonifacio . La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!