Indietro

Due Premi Andersen in casa PDE

20 maggio 2024 | feltrinelli
Due Premi Andersen in casa PDE

La camera buissima di Elisa Lauzana e Irene Lazzarin, edito da Quinto Quarto, e Eravamo il suono di Matteo Corradini, edito da Lapis, vincono il Premio Andersen 2024.

Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen annuncia i vincitori della quarantatreesima edizione del premio omonimo, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.
Nella giornata di venerdì 17 maggio sono stati annunciati i vincitori e ben due libri trovano casa tra gli editori promossi da PDE. Stiamo parlando del miglior libro di divulgazione La camera buissima di Elisa Lauzana e Irene Lazzarin, edito da Quinto Quarto, e di Eravamo il suono di Matteo Corradini, edito da Lapis, vincitore del Premio speciale della Giuria.

In La camera buisssima. Viaggio alle origini della fotografia tra storie, invenzioni ed esperimenti (Quinto Quarto) Lauzana e Lazzarin accompagnano chi legge, attraverso storie e attività, alla scoperta di artisti incompresi e insaziabili viaggiatori, esperimenti fallimentari e colpi di genio, fotografie fatte di reazioni chimiche e di materia. Durante questo viaggio in un tempo lontano, che immaginiamo solo grazie al filtro nostalgia dello smartphone, scopriremo che quella della fotografia non è una “vecchia storia”, ma una storia vivente imprescindibile da reinterpretare come fosse un gioco: raccontarla è un invito ad arricchire e a credere nel proprio sguardo.

Matteo Corradini ci riporta, tra le pagine di Eravamo il suono (Lapis) al tema fondamentale della memoria. Attraverso la voce di otto delle quarantasette donne che facevano parte dell’orchestra femminile di Auschwitz ripercorriamo altrettante storie vere per conoscere il talento, la femminilità, il rigore e le insicurezze delle orchestrali che alla furia metodica del lager risposero con istintiva umanità.
La Storia viene catapultata nel presente anche attraverso la narrazione di un gruppo di ragazze in procinto di mettere in scena uno spettacolo-concerto per ricordare l’emblematica orchestra di sole donne.

La cerimonia di premiazione della quarantatreesima edizione del Premio Andersen si terrà sabato 25 maggio 2024 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.
Buona lettura a tutti!