Nasce Midnight, il nuovo imprint in casa HarperCollins Italia tutto dedicato al romance.
di Rachele Cassoli
Il nuovo imprint di casa Harper Collins Italia si chiama Midnight. Esordisce in questi giorni e avrà attenzione esclusiva a tutti i colori del romance. Grazie a questo progetto editoriale, Midnight diventa il primo imprint di questo genere presente in una grande casa editrice italiana. L’obiettivo del marchio è quello di cavalcare i trend del presente, ma soprattutto di anticipare quelli del futuro, proponendo titoli, autrici e autori che possano andare incontro a un pubblico sempre più ampio ed esigente. Ne parliamo con Ilaria Marzi, responsabile della narrativa straniera.
Da dove nasce il progetto Midnight?
Harper Collins è il leader mondiale del romance e visto che anche in Italia si è diffuso moltissimo, abbiamo pensato di creare un marchio dedicato a questo. Lo abbiamo fatto per le lettrici, che sono il nostro zoccolo duro, perché sono le lettrici che hanno deciso il successo di Jennifer Armentrout e di Emily Henry, autrici che fanno già parte del catalogo della casa editrice. Midnight è il marchio in cui le amanti del romance potranno riconoscerci, scoprire nuove voci e ritrovare quelle conosciute.
Harper Collins è il terminale italiano di un grande gruppo internazionale. Come si declina il progetto romance e quali sono le specificità del marchio? La casa madre avrà voce in capitolo sulla scelta dei titoli e quale sarà il posto riservato alle voci italiane?
Da sempre il DNA del gruppo HarperCollins è composto in buona parte da romance. Ogni casa editrice internazionale che fa parte del gruppo segue la propria linea editoriale e la declina adattandola al suo mercato e alle sue specificità. In Italia, come il marchio Harmony a suo tempo e per decenni ha intercettato lo spirito del tempo, abbiamo deciso di costruire un marchio che desse spazio ai trend del momento in tutte le sue sfumature e che intercettasse un target anche molto giovane. Con la casa madre abbiamo un costante dialogo; è un grande privilegio far parte di un gruppo così grande, con loro abbiamo scambi, ci forniscono tante notizie che ci possono essere utili per scoprire voci nuove, ma abbiamo una grande libertà nella scelta.
Per quanto riguarda la linea italiana, attraverso la piattaforma Wattpad abbiamo individuato alcune voci nuove e ne abbiamo riscoperte altre, sperando di incontrare il favore dei lettori e delle lettrici.
Quali sono gli elementi di differenziazione dal resto dell’affollato mercato del romance?
Il privilegio di far parte di un gruppo internazionale così vasto consiste soprattutto nell’accesso a una visione a 360° su tanti mercati nel mondo (tenete conto che siamo presenti in ben diciotto paesi) e di conseguenza possiamo scoprire per primi mondi altri che non sono solo e necessariamente il mercato anglosassone. Ad esempio, nei prossimi mesi pubblicheremo un’autrice tedesca che ha scritto un romance dark academia dal titolo Starling Nights; è stata scoperta dai nostri colleghi tedeschi con cui abbiamo scambi regolari: l’abbiamo letta, ci è piaciuta e pensiamo che possa essere portata in Italia. Il tutto, senza dimenticare le grandi autrici come Jennifer Armentrout, Emily Henry o anche Elle Kennedy, cui diamo il benvenuto nella nostra nuova linea.
Qual è la vostra strategia per prevedere i trend futuri del genere?
Per quanto riguarda il lavoro di scoperta, l’identificazione di ciò che piacerà, noi teniamo gli occhi ben aperti, sfruttiamo al meglio il nostro osservatorio privilegiato e ci mettiamo anche un po’ di follia nel cercare strade nuove che pensiamo possano interessare le nostre lettrici.
Qualche anticipazione per il futuro?
Oltre a Starling Nights, avremo un titolo dalla Francia: un romance distopico. Poi ci saranno tante nuove voci italiane: la prima sarà Mary Mave con Tu sei l’inaspettato, da cui ci aspettiamo grandi cose. Ha avuto grandissima risonanza su Wattpad, quindi siamo impazienti di scoprire e di vedere se le nostre lettrici saranno felici come noi.
Come si promuove, come si lancia una sigla come Midnight?
Stiamo fidelizzando le nostre lettrici su questo genere, quindi anche loro stanno imparando a conoscerci. Abbiamo pensato di creare materiali dedicati a loro a partire dal marchio: l’abbiamo concepito pensando proprio al modo di lettura di queste storie: nottate passate leggendo senza fermarsi mai, pagina dopo pagina. Abbiamo realizzato un lancio durante il Salone dei Libro di Torino che ci ha permesso di iniziare a parlare del marchio senza svelare quali fossero i titoli. Poi su TikTok le cose sono andate molto bene, abbiamo avuto delle booktoker che ci hanno sostenuto e siamo fiduciosi che piacerà.
Trovate la versione audio della nostra intervista nel ventiquattresimo episodio di INDIE – Libri per lettori indipendenti.