Indietro

INDIE Magazine: arriva la puntata 25

15 luglio 2024 | feltrinelli
INDIE Magazine: arriva la puntata 25

In questa puntata del podcast di PDE: Raffaello Cortina e 30 anni di “Scienza e o Idee”, l’esordio di “Midnight”, nuova collana di HarperCollins, Alphatest che si lancia nella varia con “Vitamine” e il nuovo Bookshop del Museo del Design di Milano.


INDIE Magazine, la nostra rivista in formato podcast sul mondo dell’editoria, torna su Spotify, Spreaker e su tutte le altre piattaforme con la venticinquesima puntata.

Partiamo subito con Raffaello Cortina, che quest’anno con la sua casa editrice festeggia i 30 anni della collana Scienza e Idee. Nata da un’idea di Giulio Giorello, la collana è diventata un punto di riferimento per la saggistica per diverse generazioni di lettori, abbracciando tematiche varie e trasversali e riuscendo a coniugare conoscenze scientifiche e umanistiche.
Passiamo poi all’attesissimo esordio di “Midnight”, la nuova collana di HarperCollins Italia dedicata a tutte le sfumature del romance. Ne parliamo con Ilaria Marzi, responsabile della narrativa straniera, che ci racconta come si scovano nuove voci e nuove storie, sia italiane sia straniere, per riuscire a soddisfare e anticipare un pubblico sempre più esigente e sfaccettato come quello dei romance. Concludiamo le nostre interviste con Martha Fabbri, direttrice editoriale di Alpha Test, casa editrice specializzata in libri e corsi di preparazione ai test di ammissione alle Università e ai concorsi statali. A questa vocazione formativa si è aggiunta di recente una nuova collana: “Vitamine”, un progetto che coniuga intrattenimento intelligente e leggerezza, divulgando la scienza attraverso giochi enigmistici e quiz.

Infine, per la nostra rubrica La voce del libraio, intervistiamo Anita Ballabio, la direttrice di Treccani Lab, il nuovo Bookshop dell’ADI Design Museum di Milano, dove possiamo trovare un’accurata selezione di libri su arte, grafica, design e molto di più, persino un angolino dedicato a stupendi albi illustrati! Anita ci guiderà attraverso gli scaffali e ci darà interessanti consigli di lettura.

Chiudiamo in bellezza con la lettura della poesia Quando tutti i miei cinque sensi campagnoli vedranno di Dylan Thomas da La mappa dell’amore, poesie e prose a cura di Federico Mazzocchi, Passigli Editore. Seguono le consuete news su mostre e promozioni in corso.

Buon ascolto!

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci, Rachele Cassoli, Luca Bonifacio e Anita Baroni. La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!