Indietro

Un’estate tutta da leggere

31 luglio 2024 | feltrinelli
Un’estate tutta da leggere

I consigli estivi di PDE

di Rachele Cassoli e Anita Baroni

Il sole e il caldo accompagnano le nostre giornate ormai da più di un mese ed è giunta l’ora di un po’ di meritata vacanza: che sia in riva al mare, sul cocuzzolo di una montagna o in un’affollata capitale europea, l’importante è avere con sé il libro giusto. E chi meglio di PDE può suggerirvene alcuni?
Abbiamo chiesto a tutti i colleghi e le colleghe un consiglio di lettura per trascorrere le giornate in totale relax. E voi quali sceglierete?

Emidio consiglia: Invernale di Dario Voltolini, edito da La Nave di Teseo

Un costante parallelismo tra il lavoro di macellaio e la malattia del protagonista è il motore della narrazione di Invernale. Il filo comune è la carne: quella venduta nella bottega e quella del padre, in punto di morte per colpa di un incidente sul lavoro.

Intenso, ipnotico, accattivante, stilisticamente perfetto: ogni singola parola sembra che non possa avere altra collocazione rispetto a quella che l’autore le ha dato.

Paolo consiglia: Paradiso di Michele Masneri, edito da Adelphi

Milano, oggi, un giovane aspirante scrittore malamente e precariamente impiegato presso “Comic Sans”, rivista assai di nicchia, viene incaricato dal direttore di andare a Roma per intervistare Mario Maresca, lo sfuggente, provocatorio, visionario regista recentemente insignito dell’Oscar grazie al suo ultimo film, al centro del quale giganteggia la figura di un fascinoso cialtrone.

Paradiso di Masneri è un divertente, colto, funambolico esordio pienamente romanzesco e assai ma non esclusivamente arbasiniano: un must have letterario per quest’estate.

Anita consiglia: Il polpo Bruno di Michela Pesci e Letizia Fuochi, edito da KM

Un albo illustrato per bambini tra i 4 e i 6 anni, in cui seguiamo lo scorbutico polpo Bruno in fondo al mare e insieme a lui scopriamo i segreti dei colori e dell’amicizia.

La lettura ideale da tenere sempre pronta sotto l’ombrellone, per poter leggere insieme a figli, fratellini o nipoti o anche solo per godersi le figure colorate e fantasticare… chissà se dentro all’acqua del mare a pochi metri dall’ombrellone non ci siano davvero tutti quei pesciolini colorati?

Luca consiglia: Come siamo diventati stupidi di Armando Massarenti, edito da Guerini e Associati

La stupidità coincide con l’ignoranza? Ovviamente no, il mondo è pieno di stupidi colti e ignoranti intelligenti. La stupidità è l’assenza di intelligenza? Parrebbe un’ipotesi già più plausibile, non fosse che lo stesso Massarenti inanella numerosi casi che dimostrano il contrario: si può essere intelligenti e fare o pensare e dire cose stupidissime.

Ci sono titoli che inducono subito alla curiosità, che spingono irresistibilmente alla lettura. Per quel che mi riguarda così è successo con il nuovo libro di Armando Massarenti: una immodesta proposta per tornare intelligenti.

Serena consiglia: Omicidio al museo di Alasdair Beckett-King, edito da Lapis

Al museo di scienze naturali sono stati commessi non uno, ma addirittura due crimini: un furto e un omicidio! Sembra proprio un caso per la detective Montgomery Bonbon, investigatore dal buffo accento straniero di cui nessuno conosce la vera identità. Riuscirà a risolvere il mistero?

Da appassionata di gialli e misteri, ho regalato questo libro a mia nipote e l’abbiamo letto insieme, lasciandoci subito catturare dalle avventurose peripezie di Bonbon! Così, oltre ad aver letto una bella storia ho anche vinto il titolo di zia preferita.

Claudia B. consiglia: Storia di una libraia di Tokyo di Nanako Hanada, edito da HarperCollins Italia

Nanako si iscrive a un sito di incontri “veloci”, in cui le persone hanno trenta minuti per vedersi, parlarsi ed entrare in sintonia. Per distinguersi tra tanti profili, Nanako si presenta come libraia che può raccomandarti “il libro che cambierà la tua vita” e i primi match non si fanno attendere.

Oltre ai numerosi consigli di lettura che questo libro offre, perfetti per passare questi giorni di vacanza, sarete sicuramente colpiti dal sottotitolo di questo libro: L’anno in cui ho incontrato 70 sconosciuti e consigliato loro il libro ideale. Insomma, con un sottotitolo così non può che essere un’ottima lettura.

Roberta C. consiglia: Preraffaelliti a cura di Francesco Parisi, Liz Prettejohn, Peter Trippi, edito da Dario Cimorelli Editore

Il volume presenta l’opera del movimento preraffaellita e il suo rapporto con l’arte italiana. L’ampio progetto raccoglie sia i capolavori degli artisti fondatori del movimento, John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, che degli altri esponenti chiave come Edward Burne-Jones, Ford Madox Brown e Frederic Leighton.

Mai stati a Forlì? È una città assai piacevole, con un bel centro storico, la riviera a due passi, ottimi ristoranti e ottime piadine. Ma soprattutto vanta un magnifico polo museale ospitato nel complesso monastico di San Domenico. Qui ho visitato la mostra legata a questo catalogo e ne sono rimasta folgorata.

Claudia C. consiglia: I tatuaggi di papà di Nicolás Schuff e Ana Sender , edito da Gallucci

Un albo illustrato, dolcemente trasgressivo, per genitori tatuati e non solo. Come il padre di Cecilia, ricoperto di bellissimi tatuaggi dalla testa ai piedi, che quando va a dormire si svegliano e prendono vita!

Ho apprezzato molto questo albo perché trovo che sia un modo delicato e fantasioso per combattere i pregiudizi e non fermarsi alla superficie delle cose.

Rachele consiglia: Tutti i segreti del gatto di Sarah Brown, edito da Aboca Edizioni

Come ha fatto un animale indipendente e solitario come il gatto a diventare l’animale da compagnia per eccellenza? Sarah Brown, esperta del comportamento sociale dei gatti, ci porterà a conoscere fino al più recondito tratto del carattere dei nostri amici pelosi.

Da eterna gattara quale sono mi sono sempre chiesta cosa pensa davvero la mia gatta e Sarah Brown è corsa in mio aiuto con un libro fondamentale per chiunque ami i felini più di ogni altra cosa.

Roberta Cz. consiglia: Thinking with type di Ellen Lupton, edito da Quinto Quarto

Ellen Lupton approfondisce tutti gli elementi essenziali della tipografia e del graphic design: dalle famiglie di caratteri alle griglie fino ai principi di layout. Porta esempi storici e contemporanei che illustrano come imparare le regole per poi infrangerle.

Sono appassionata di tipografia, font, illustrazione e, soprattutto, di parole e questa è la guida definitiva per chiunque le ami e le usi su carta o su schermo.

Elisa consiglia: Noi due ci apparteniamo di Roberto Saviano, edito da Fuoriscena

Roberto Saviano disegna un quadro sorprendente, talvolta romantico, talvolta atroce, della criminalità organizzata alle prese con la questione più spinosa e delicata: sesso, amore, tradimenti.

Questo è un libro che tiene col fiato sospeso, una lettura appassionante che non vorreste finisse mai. Sarete calamitati dalle vite dei personaggi, in attesa di nuove storie inimmaginabili.

Anna consiglia: Fervore di Toby Lloyd, edito da Neri Pozza

I Rosenthal non sono una famiglia come le altre; credono profondamente nella verità, parola per parola, dell’Antico Testamento, dunque, in una vita dove Dio (e il demonio) sono presenti in ogni istante. Vita densa di fede e di precetti in cui i tre ragazzi crescono faticosamente in cerca di uno spazio proprio, fino a che, un giorno, tutto cambia.

Come solo i migliori romanzi sanno fare, Fervore pone molte domande e dà pochissime risposte. Intreccia temi importantissimi: interrogativi religiosi, “possessione” famigliare, ma anche e soprattutto la persistenza del passato e l’importanza della memoria con una scrittura scorrevole e mai scontata.

Fabio consiglia: Animali che si drogano di Giorgio Samorini, edito da Shake Edizioni

Mucche che si cibano solo di droghe, capre che perdono i denti a furia di raschiare dalle rocce licheni psicoattivi, uccelli che si danno a enormi sbornie collettive, fiori che ricompensano i loro insetti impollinatori con delle droghe invece che col solito nettare e molto altro.

Animali che si drogano è, oltre a uno dei libri con i titoli più provocatori e accattivanti, uno scritto che fa luce su molti luoghi comuni che destiniamo al regno animale, molto più simile a noi di quanto non crediamo.

Federico consiglia: Una giornata particolare di Aldo Cazzullo, edito da Solferino

Aldo Cazzullo sceglie tredici giornate memorabili, che rappresentano il culmine di una stagione o l’inizio di una nuova era: dalla scoperta dell’America alla disfatta di Caporetto, dal processo di Artemisia Gentileschi alla strage di Capaci. Date, personaggi, luoghi e momenti che hanno trasformato l’Italia e il mondo intero.

Cosa provava Cristoforo Colombo il giorno in cui partì per andare oltre l’orizzonte? Cosa significava per Dante intraprendere un incredibile viaggio all’Inferno? Queste sono domande che tutti ci siamo posti una volta nella vita e ora possiamo trovare risposta tra le pagine di questo libro curiosissimo.

Sergio consiglia: Giochi di intelligenza di Martina Cristina Valsecchi e Daniele Gewurz, edito da Alpha Test

Enigmi dal sapore letterario, quiz logico-numerici, giochi a griglia logica, test di strategia: questo libro raccoglie rompicapi di ogni tipo e per ogni gusto.

Viaggio spesso, per lavoro e per piacere. Quando sono in treno, aereo o in auto per raggiungere una libreria dall’altra parte d’Italia porto sempre con me Giochi di intelligenza, fondamentale per passare il tempo mantenendosi in esercizio e sfidando amici e colleghi.

Valeria consiglia: L’amore è un fiume di Carla Madeira, edito da Fazi

Venâncio e Dalva, marito e moglie, si amano di un amore totale. Lucy, prostituta orgogliosa è la più desiderata della città, desiderata da tutti ma non da Venâncio, che inizialmente non la degna di uno sguardo. E si sa, non esiste miccia più potente dell’indifferenza.

Un libro che ci travolge, una lettura imperdibile, dal sapore del grande classico, con personaggi che rimarranno a lungo al vostro fianco.

Roberta P. consiglia: Storie brevi di Silvia Borando, edito da Minibombo

Un classico di Minibombo, divertentissimo e molto… breve! Una raccolta di 12 storie di massimo 3 pagine, una più esilarante e spiazzante dell’altra.

Leggere Storie brevi a voce alta a figli o nipoti è un metodo infallibile per conquistarli, testato in prima persona! Insomma, a chi non è capitato almeno una volta di confondere uno scolapasta per una tartaruga…

Giulia consiglia: Il custode di Ron Rash, edito da La Nuova Frontiera

Blowing Rock, Nord Carolina, 1951. Blackburn Gant sembra condannato a trascorrere una vita tra i morti come unico custode del piccolo cimitero. Fino al fatidico giorno in cui il suo unico amico viene inviato a combattere in Corea: da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.

Ho assistito alla presentazione di questo libro durante il Salone del Libro di Torino e ascoltare l’autore che parlava della sua opera mi ha stregato. Una scrittura formidabile, una storia appassionante e un autore fantastico.

Cristina consiglia: Settanta volte sette di Alex Mar, edito da Il Pellegrino

1985. Gary, Indiana. Paula Cooper, una ragazzina nera di soli quindici anni, insieme a tre coetanee, massacra con più di trenta coltellate Ruth Pelke, un’anziana catechista di 78 anni che divideva la sua esistenza tra le faccende di casa e la parrocchia.

Sono una grande appassionata di horror e true crime e questo libro mi ha permesso di scoprire un caso di cronaca che non conoscevo, approfondendolo e portandomi a fare ragionamenti profondi sul senso del perdono.

Federica consiglia: Obey a cura di Giuseppe Pizzuto, edito da Skira

«L’arte dovrebbe avere un ruolo più importante in ogni aspetto della società. Negli spazi pubblici, almeno, è un’alternativa alla pubblicità. È un’opportunità per condividere le idee e vedere immagini diverse e non solo quelle commerciali». Sono parole di Shepard Fairey, designer statunitense conosciuto come OBEY, nonché il più grande street artist dei nostri tempi.

Ho due grandi passioni nella vita: i viaggi e l’arte. E quando le opere artistiche incontrano le passeggiate tra le vie caotiche di una città il connubio è perfetto. Proprio per questo consiglio a tutte e tutti di approfondire la filosofia e l’arte di Shepard Fairey: che ha portato l’arte nelle strade.

Alberto consiglia: Musica per videogiochi di Licia Missori, edito da Dedalo

Musica per videogiochi esplora come la musica dei videogiochi si sia evoluta nel tempo, diventando una componente fondamentale dell’esperienza ludica e un vero e proprio fenomeno artistico.

Sono sempre stato un amante dei videogames: amo passare le mie serate a giocare alle ultime uscite con i miei figli e canticchiare le colonne sonore dei grandi classici. Il mio preferito è Super Mario. Con questo libro ho scoperto tutti i segreti dietro alle mie canzoni del cuore.

Amaranta consiglia: Dieta mediterranea di Vito Teti, edito da Treccani Libri

La dieta mediterranea, a dispetto delle mode, non accenna a scendere dal podio dei regimi alimentari consigliati. Ma cosa c’è di vero in un modello che non corrisponde a nessuna precisa realtà storica e geografica del Mediterraneo, visto che ancora nella prima metà del Novecento olio, grano e vino entravano solo nelle cucine dei ricchi?

L’estate è il momento giusto per gustare un bel piatto di pasta con pomodorini freschi e dell’olio buono. Questo ci ha sempre insegnato la dieta mediterranea. Ma siamo sicuri di conoscere le origini di questa alimentazione? Teti non ne è così sicuro.

Gabriele consiglia: C’è del marcio in occidente di Piergiorgio Odifreddi, edito da Raffaello Cortina Editore

In questo libro Odifreddi riflette sull’arroganza dell’Occidente, anche attraverso i grandi pensatori del passato, e ci invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che, forse, gli altri possono persino essere peggio di noi.

Provocatorio, diretto, implacabile, Odifreddi non ha paura di esprimere opinioni controcorrente e scomode, forte della sua capacità logica, che applica con lo stesso rigore e la stessa oltranza ai più inusitati teoremi matematici come alle contraddizioni della nostra visione del mondo. Un libro da leggere anche e soprattutto perché non cerca il consenso a tutti i costi.

 

Buona estate e buona lettura!