Dal 4 all’8 dicembre 2024, nella Nuvola di Fuksas a Roma, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.
Tutto pronto per la prossima edizione di Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che si terrà anche quest’anno a La Nuvola dell’Eur dal 4 all’8 dicembre.
Il tema di questa ventitreesima edizione è “La misura del mondo”, che rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione, resoconto dei suoi viaggi in Asia. Da questo capolavoro della letteratura di viaggio fino ai romanzi classici contemporanei, l’edizione 2024 di Più libri più liberi è dedicata all’immaginazione, che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene. Se leggere è percorrere nuovi territori e pensieri, i libri ne diventano la carta geografica.
Il manifesto di questa edizione è firmato da Antonio Pronostico. L’illustratore con le sue campiture di colore accese e brillanti crea scene surreali che sono metafore visive. Nel manifesto creato appositamente per PLPL24 c’è una donna che scruta l’orizzonte da un’alta colonna posta tra gli alberi: i libri diventano come vette da cui osservare il mondo e interpretarlo da un’altra prospettiva.
INDIE per PLPL24
Più Libri Più Liberi 2024 porta con sé una bella novità: il numero 13 di INDIE. Libri per lettori indipendenti. La nostra rivista cartacea è distribuita gratuitamente in 40.000 copie in oltre 500 librerie indipendenti in tutta Italia. Dentro ci sono, come sempre, articoli, interviste e una marea di consigli di lettura.
La copertina, ideata e realizzata da Ludovica Ciarpella, è dedicata ai Bookshop d’arte: quei luoghi sospesi che sono l’avamposto del museo, l’avanguardia della libreria. Vi sfidiamo a trovare tutti i riferimenti artistici presenti in questa coloratissima illustrazione.
Nell’ambito del ProgettoArte di PDE, a sostegno della produzione e diffusione di tutte le arti, riflettiamo su un canale di vendita prezioso sotto tutti gli aspetti, sia nell’ambito culturale che in quello commerciale. E proprio in occasione di Più Libri Più Liberi si terrà il nostro convegno tutto dedicato ai bookshop museali: appuntamento mercoledì 4 dicembre alle ore 13.00 presso lo Spazio Professionale per un dialogo a tema d’arte con Chiara Bandi (buyer e selezione editoriale, gestione eventi del Macro Museum di Roma), Alessandro Degnoni (amministratore unico di Moebius Edizioni), Marcello Pezza (responsabile librerie e servizi generali del Palazzo delle Esposizioni di Roma) e Laura Silvestro (responsabile servizi di libreria e biglietteria Zètema). L’incontro sarà coordinato da Federica Sala (Key Account Manager di PDE).
Un altro incontro imperdibile si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 15:45 presso l’Arena Robinson per l’attesissimo convegno tutto dedicato ai gruppi di lettura che animano il territorio nazionale. I dati parlano chiaro: la lettura sta diventando sempre più una pratica sociale e lo dimostrano i più di 700 bookclub che si sono iscritti al censimento dei gruppi di lettura italiani lanciato da PDE: The Great Survey. Ne parleremo in un incontro a più voci, tra le quali quella di Emidio Portelli, direttore commerciale di PDE, proprio con Robinson.
Concludiamo i nostri appuntamenti romani con un convegno tutto dedicato al mercato dei diritti cinematografici dei libri: affronteremo il tema delle opportunità, delle sfide e delle sinergie editoriali e produttive che portano alla creazione di una vera e propria storia in movimento. Ci troviamo allo Spazio Professionale venerdì 6 dicembre, ore 13:30 per dialogare con Domenico Procacci (produttore ed editore di Fandango), Daniele Di Gennaro (fondatore di minimum fax e minimum fax media) e Chiara Marin (Venice Production Bridge – Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia). Modererà Cristina Resa (PDE).
Date un’occhiata alla rivista qui sotto e, se vi va, scaricatela in formato PDF. Oppure, ancora meglio, passate a prendere la vostra copia cartacea a Più Libri Più Liberi o nella vostra libreria di fiducia.
Scarica QUI la rivista
Gli editori PDE a PLPL24
Aboca Edizioni – STAND C03
Adelphi – STAND L14-M13
Avagliano Editore – STAND D52
Donzelli Editore – STAND C44
Editrice Antenore – STAND L16
Edizioni Corsare – STAND D64
Edizioni Dedalo – STAND C05
Edizioni Espress – STAND A30
Edizioni Lavoro – STAND A38
Edizioni Mediterranee – STAND B62
Effigi Edizioni – STAND F48
eleuthera – STAND G01
Fazi – STAND D33
Felici Editore – STAND F04
Francesco Brioschi Editore – STAND F10 – G09
Futura Editrice – STAND A46
Gallucci – STAND C62
Glifi Gallucci- STAND C50
Il pellegrino – STAND P06
KM Edizioni – STAND L24
La nave di Teseo – STAND M02
La Nuova Frontiera – STAND C42 Lapis – STAND D21
Manni Editori- STAND C23
Minibombo – STAND D30
minimum fax – STAND C51
Quinto Quarto – STAND A08
Raffaello Cortina – STAND C22
Save Your Book- STAND G58
Treccani – STAND P02
Verdechiaro Edizioni – STAND E05
Viella – STAND A22-B21