Un libro preziosissimo. Non c’è altro modo per descrivere Hildegard von Bingen. Viaggio nelle immagini, appena pubblicato da Skira. Prezioso per i medievisti, specialisti o cultori della materia, ma soprattutto per tutti coloro che desiderano intraprendere un vero e proprio viaggio attraverso le visioni della naturalista, cosmologa e religiosa benedettina, proclamata dottore della Chiesa da Papa Benedetto XVI nel 2012.
A distanza di quasi novecento anni, Scivias, “conosci le vie”, il testo profetico a cui Hildegard affidò le proprie conoscenza cosmiche, umane e divine, viene pubblicato in un volume nato appositamente con l’intento di accompagnare il lettore alla scoperta delle Vie del titolo, attraverso la lettura guidata dell’iconografia.
Composto tra il 1141 e il 1151, lo Scivias descrive le ventisei visioni di Hildegard, rappresentate in trentacinque illustrazioni miniate riprodotte a grandezza originale nelle pagine centrali di questo volume, accompagnate da una “grammatica del simbolo” per aiutare nell’interpretazione. A queste, seguono le pagine riccamente illustrate della Retorica, una lettura tematica dell’intera opera di Hildegard che punta l’attenzione sui particolari delle figure che appaiono sullo sfondo delle miniature.
Frutto di un’inteso lavoro di ricerca durato sette anni, Viaggio nelle immagini è curato da Sara Salvadori.