PDE, insieme a Emmepromozione, finanzia la partecipazione di trenta allievi al corso “Tradizione e innovazione in libreria”, organizzata a Palermo dalla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri
Passano i decenni, cambiano le tecnologie, che si fanno ogni giorno più pervasive e imprescindibili, muta il pubblico e mutano le sue esigenze. Un bravo libraio, un libraio deciso a mantenere il suo ruolo e a preservare, ampliandolo, il suo pubblico, non può ignorare il cambiamento. Eppure, almeno due cose restano fondamentali e indiscusse per la salute di una libreria: l’assortimento e il servizio al cliente.
Da questa consapevolezza nasce il corso che la Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri organizza a Palermo, per una trentina di librai, il 30 settembre e il 1 di ottobre, presso il Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Come per il primo anno il titolo è chiaro e diretto: “Tradizione e innovazione in libreria” e chiari sono gli intenti, spiegare come un’adeguata gestione dell’assortimento e del servizio al cliente possano rappresentare la progressione verso lo stato ottimale di una libreria.
Da questa consapevolezza nasce anche la decisione di PDE ed Emmepromozione di partecipare al sostegno economico dell’iniziativa. Le due reti promozionali hanno quindi individuato trenta librai, con provenienza prevalente del centro-sud, ai quali offrire la partecipazione al corso.
29 settembre, arrivo dei partecipanti e cena alla Antica Focacceria San Francesco, offerta da PDE e Emmepromozione.
Programma della prima giornata, 30 settembre
Ore 9.30 – 10.00 Inaugurazione e saluti di benvenuto – Rosario Perricone, Direttore del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Palermo
Introduzione di Nana Lohrengel, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri
Film – Venezia 2019
Mattina
Il valore dell’assortimento: una ricchezza da proteggere – Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura
Ore 10.00 – 11.45 L’ottimismo, filmato Oscar Farinetti, 4 minuti
Persone oltre i libri
Saper imparare filmato da Karate Kid, 4 minuti
La libreria del XXI secolo
Un sogno imprenditoriale all’insegna della tradizione – James Daunt, filmato Venezia 2019
Ore 11.45 – 12.00 Coffee-break
Ore 12.00 – 13.00 La libreria come un’orchestra filmato Libreria Palazzo Roberti, 10 minuti
Ore 13.00 – 13.45 Costruire l’identità di una libreria – Vittorio Graziani, Nuova Libreria Centofiori, Milano
Ore 13.45 – 14.30 Colazione
Pomeriggio
Ore 14.30 – 16.00 L’attenzione all’assortimento, filmato La qualità, 5 minuti
L’attenzione al rifornimento
Le cinque abilità cognitive
Ore 16.00 – 16.15 Coffee-break
Ore 16.15 – 17.00 La libreria come presidio culturale – Salvo Trimarchi, Feltrinelli Point, Messina
Ore 17.00 – 18.00 L’identità di un editore: cinquant’anni di storia – Antonio Sellerio
Ore 20.30 Incontro e cena con la casa editrice Sellerio Editore
Programma della seconda giornata, 1 ottobre
Mattina
Ore 9.00 – 11.00 Elementi di gestione – Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura e Mirco Dordolo,
Libraccio
Come si valuta l’economicità di un monte merci
La produttività
Il break-even point
Capire il budget
Ore 11.00 – 11.15 Coffee-break
Ore 11.15 – 12.15 Riflessioni sul servizio
Il servizio al cliente, Julio Velasco, filmato, 3 minuti
Ogni maledetta domenica, filmato, 4 minuti
Ore 12.15 – 13.00 La percezione del servizio in libreria – Vito Planeta, Planeta Vini
Ore 13.00 – 13.45 Libraio e cliente: emozioni a confronto – Alfonso Geraci, neuropsichiatra
Ore 13.45 – 14.30 Colazione
Pomeriggio
Ore 14.30 – 15.30 Il valore dei social
The Shop must go on. Cosa possono fare Facebook e Instagram per la tua libreria Matteo Baldi e Giorgia Russo, Ibs.it
Ore 15.30 – 16.15 Come usare i social nella comunicazione della libreria Angelica Furnari, Mondadori Franchising Milazzo
Ore 16.15 – 16.30 Coffee-break
Ore 16.30 – 17.15 Come ordinare una libreria – Roberto Calasso, filmato Venezia 2019
Ore 17.15 – 18.00 Considerazioni finali, dibattito sulle due giornate del corso e chiusura dei lavori Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura