Sergei Urban non è uno scienziato e nemmeno un insegnate. È un papà a tempo pieno che, ad un certo punto, ha capito come combinare educazione e divertimento per passare del tempo di qualità con la propri figli.
È nato così The Dad Lab, canale YouTube di grande successo attraverso il quale Sergei, con l’auto di due “piccoli assistenti di laboratori”, i figli Alex e Max, condivide giochi semplici e ingegnosi con i genitori in cerca di idee.
Dall’esperienza di The Dad Lab è nato un libro omonimo, pubblicato in Italia da Erickson, casa editrice che di giochi educativi se ne intende. Il volume raccoglie 40 divertenti attività scientifiche (incluse 15 inedite) spiegate nei dettagli, con l’indicazione dei materiali da usare e i trucchi per garantire i risultati.
E non pensate che servano strane apparecchiature, alambicchi o kit per piccoli chimici! Il laboratorio di Sergei, Alex e Max è la loro casa, piena di oggetti quotidiani con cui riescono a portare a termine, con un po’ di creatività e tanta voglia di imparare, veri e propri esperimenti scientifici.
Dunque, come mostrare ai più piccoli come l’elettricità generi magnetismo? Basta un chiodo di ferro, del rame, una batteria e una manciata di graffette. Da dove iniziare per parlare di dinosauri, fossili e del modo in cui nascono gli animali? Se avete in casa una miniatura di dinosauro, un palloncino e un freezer, sarà veramente molto facile e divertente.
Perché in fondo, lo scopo di The Dad Lab, come dice lo stesso Sergei Urban, è proprio quello di «accendere la sete di conoscenza e comprensione» delle menti curiose dei propri figli. Divertendosi pazzamente insieme a loro, questo è ovvio!