di Anita Baroni
India, 1947, l’anno decisivo per gli eventi storici che porteranno all’indipendenza dagli inglesi e alla creazione dello stato del Pakistan.
In un villaggio rurale del Bengala vivono tre sorelle, figlie di uno stimato medico. La loro casa è un rifugio dagli eventi violenti che stanno prendendo forma nella nazione. Ma non per molto. Ben presto, infatti, gli eventi della Storia, quella con la S maiuscola, entrano anche tra le loro mura. Scoppiano rivolte violente non solo a Calcutta ma anche nei piccoli villaggi, i vicini si ribellano e si mettono gli uni contro gli altri, esplode la violenza cieca in tutto il Paese.
Le vite delle tre sorelle si intrecciano agli eventi storici e ci accompagnano con grande pathos a scoprire cosa successe in India in quel periodo. Una peculiarità del romanzo è proprio che ogni capitolo è scritto dal punto di vista di una delle tre ragazze e ci offre quindi punti di vista e sensibilità diverse.
Deepa, intraprendente e appassionata, si lascia travolgere da una storia d’amore con un musulmano proprio nel momento in cui gli scontri tra musulmani e indù sono più aspri e violenti.
Jamini, astuta e schiva, apparentemente è la figlia più diligente e devota ma sotto sotto brucia di una passione proibita per il fidanzato della sorella.
Priya, coraggiosa e determinata, è disposta a tutto pur di seguire le orme del padre medico e realizzare il suo sogno di laurearsi lei stessa in medicina.
Gli eventi faranno di tutto per separarle ma il loro legame è solido, sarà più forte della guerra stessa? Riusciranno a rimanere unite mentre tutto intorno a loro cade a pezzi?
La pluripremiata autrice Chitra Banerjee Divakaruni supera sé stessa con Indipendenza, edito da Harper Collins e tradotto da Valeria Bastia, un romanzo che mescola abilmente un’avvincente epopea familiare alla storia reale dell’indipendenza dell’India, arricchito da informazioni di cronaca, cenni a personaggi storici protagonisti di quel momento (come Gandhi) e titoli dei giornali dell’epoca. Così vengono affrontati e intrecciati i temi della sorellanza, della lotta per l’indipendenza della propria nazione, dell’amore, dell’ambizione, del tradimento, del sacrificio e del conflitto, sia familiare sia tra i popoli. Sotto la penna di Divakaruni prende vita un racconto travolgente e in cui è facile immergersi, ma molto più difficile staccarsi dalle pagine.
Indipendenza
Chitra Banerjee divakaruni
HARPER COLLINS ITALIA
VAI AL LIBRO- Genere:
- Listino:
- € 19.00
- Collana:
- Data Uscita:
- 22/10/2024
- Pagine:
- 334
- Lingua:
- EAN:
- 9791259853820