Indietro

Ragazzo divora universo

Trent Dalton

Brisbane. Anni ‘80. Eli Bell è un ragazzino di dodici anni che vive nella periferia più malfamata della città. La sua vita, come è facile immaginare, non è tutta rose e fiori: suo padre è scomparso, sua madre è tossicodipendente, il patrigno spaccia eroina e suo fratello, nonostante la spiccata intelligenza, ha deciso di chiudersi in un mutismo completo.
La figura che Eli prende come riferimento non è certo delle migliori: Slim, l’unico adulto di cui può realmente fidarsi, è un noto criminale evaso più volte di prigione.
Eli fa del suo meglio per sopravvivere in quel mondo caotico, cercando di essere una brava persona e realizzare il proprio sogno nel cassetto: diventare un famoso giornalista. Prima però, con un un folgorante colpo di scena, la vita di Eli rischierà la rovina: dovrà affrontare un’avventura rischiosa alla mercé del più spietato spacciatore della città, Tytus Broz. Eppure c’è qualcosa di ancora più pericoloso che lo attende: sta per innamorarsi.
Ragazzo divora universo di Trent Dalton, edito da HarperCollins, è un romanzo di formazione capace di raccontare un contesto familiare e personale difficile, che vede come protagonista una famiglia problematica inserita in una società cieca alla miseria altrui.
Il romanzo parte da un contesto narrativo intriso di realismo critico-sociale, affrontando argomenti quali discriminazione, criminalità, dolore e relazioni familiari disfunzionali con una scrittura cruda e diretta, ma contiene in sé anche un mondo di fantasia e realismo magico. Chiave di volta, un mistero, nascosto dietro a un telefono rosso chiuso in un ripostiglio.
Ragazzo divora universo è un romanzo ricco di emozioni, positive e non, descritte con sapiente umorismo, scrittura coinvolgente e un ritmo incalzante che non lascia spazio alla noia.
Dalle pagine di questo romanzo è stata tratta l’omonima serie Netflix, in onda dall’11 gennaio 2024. Nel corso dei sette episodi, lo sceneggiatore John Collee racconta una storia dal sapore amarissimo, canalizzando gli elementi più adulti, complessi e sfaccettati nello sguardo “infantile” dei giovani protagonisti. Il cast è stellare: Felix Cameron nel ruolo di Eli Bell, Lee Halley come August e Travis Fimmel, noto principalmente per aver interpretato il ruolo di Ragnar nella serie televisiva Vikings, nei panni dello spacciatore Lyle Orlik.
Ragazzo divora universo riesce a farci entrare in un mondo malato che ci tiene ancorati alla storia, pagina dopo pagina, episodio dopo episodio.

 

In apertura, la locandina della serie Netflix.

Ragazzo divora universo

Trent Dalton
HARPER COLLINS ITALIA
VAI AL LIBRO
Genere:
Listino:
€ 12.00
Collana:
Data Uscita:
12/01/2024
Pagine:
560
Lingua:
italiano
EAN:
9791259853578